Amica, mi presti il rossetto?

Magari non ci pensi e le passi a malincuore quel meraviglioso rossetto opaco di MAC introvabile. Ma, pensaci, in pratica è come farti stampare un bacio in bocca. Insomma al di la dell'orientamento che è una libera scelta, potresti trovarti a contatto con batteri non tuoi e non desiderati. Prestare mascara, ombretto, rossetto, cipria e pennelli non è saggio. Meglio un cortese rifiuto, magari passi per una pazza germofobica, ma puoi sempre citare il caso della 27 enne di Sidney rimasta paralizzata per aver contratto il batterio dello stafilococco da un pennello prestato da una collega.
Sì, hai ragione si tratta di vera sfiga, ma credici, potresti anche tu incorrere in spiacevoli incidenti di percorso. D'altra parte si è mossa persino la rigorosissima U.S. Food and Drug Administration, con il monito di non scambiarsi i trucchi (soprattutto quelli per gli occhi) per evitare il rischio di contrarre infezioni e, quindi, gossi problemi di salute.

Metti KO le infezioni

Ombretti, matite e pennelli sono terreno fertile per la crescita di batteri o funghi nella composizione del cosmetico che, applicato sull'occhio, causerebbe infezioni. Il rischio, nel peggiore dei casi, è la cecità momentanea o permanente. E il caso di dire stacci all'occhio!

Non utilizzare mai i tester in profumeria se non per provare il colore sul dorso della mano. I magici box zeppi di trucco aumentano il rischio di contaminazione, li usano un sacco di persone che solitamente non si lavano le mani. Mica vorrai metterti un rossetto che è una bomba batteriologica vero?

Vale anche per te lavarti le mani sempre prima di truccarti, ti basta avere delle salviettine disinfettanti in borsa o un gel antibatterico. Dimenticavo la borsa: una ricerca campione, ha stabilito che nelle borse delle ragazze c'è una percentuale altissima di batteri (hanno trovato anche i virus della salmonella). Pensaci... La butti per terra, la appoggi un po' dappertutto e, dentro ci metti il mondo, panino e cellulare compreso. Fuori tema dai cosmetici, ma occhio anche a sederti sui mezzi pubblici in short o mini senza calze, ricordati che certi virus (come il papilloma) e la candida si trasmettono per contatto.

Evita i travasi magici di creme o trucchi, se usi i vecchi contenitori non disinfettati fai bingo con i rischi. Poi sostituisci il mascara dopo due o tre mesi, e se è secco allungalo solo con acqua distillata sterile o collirio.

Per finire in bellezza, non truccarti mai in metrò o in auto... Una frenata potrebbe ferirti la cornea. E tieni la tua trousse make-up pulita. Lava i pennelli e lasciali asciugare perfettamente prima di metterli via, a meno che tu voglia intraprendere la carriera di coltivatrice di funghi. Tempera spesso le matite e se il fondotinta si separa in due fasi o il fard cambia colore, buttali senza esitazioni.

Un mio amico medico, fissato con le infezioni batteriche mi ricorda sempre: "Le persone accanto a te sono sporche anche se non lo sembrano". Per lui la soluzione è sempre una spruzzata di spraycid sulle superfici e dentro la tua borsa. Efficace anche per i virus più "cattivi".

Leggi anche: 40 segreti beauty che 8 esperte di bellezza ti rivelano