La domanda è una sola: come divenare ricchi? Finanza, risparmio e ottimizzazione del budget: se al solo sentire questi termini cominci a iperventilare, probabile che tu abbia bisogno di un piccolo training per capire che fine fanno i tuoi soldi ed eventualmente per racimolare un saving budget per le tue vacanze estive con le amiche o per i regali alle persone che ami. Non serve essere un guru dei numeri e dell'alta finanza per farlo: sono i multimiliardari del pianeta a svelarti i trucchi vincenti per aumentare le cifre sul tuo estratto conto a fine mese, tips che loro sfruttano per diventare ancora più ricchi di quanto già non siano.

Come diventare ricchi: i libri da leggere

Forse il segreto per diventare ricchi non lo scoprirai mai, ma di certo puoi migliorare la tua condizione economica a partire da alcuni piccoli accorgimenti vincenti e super smart, quindi applicabili nell'immediato e con costanza. Cosa ti serve? Forza di volontà e spirito di iniziativa: vedrai che il tuo percorso di crescita economica avrà una bella impennata.

I libri e i saggi che discutono delle abitudini di milionari sono tantissimi ma il più famoso è senz'altro "Rich Habits: The Daily Success Habits of Wealthy Individuals" di Thomas Corley. L'autore ha studiato per 5 anni le mosse degli uomini più ricchi del mondo (per l'esattezza, 233 persone), confrontandole con quelle di persone meno abbienti e notando non poche differenze tra di loro (non solo nella capacità di spesa, la più ovvia). Tra le abitudini più virtuose dei ricchi Paperon de Paperoni? Focalizzarsi sull'obiettivo e avere sempre ben chiaro lo stato delle proprie finanze. Questo vuol dire che il punto di partenza è conoscere l'entità delle tue entrate e delle uscite: non sono ammesse approssimazioni!

Le abitudini vincenti dei ricchi per risparmiare (e magari diventare un pochino più ricca)

1. Investi o metti da parte il tuo budget e i tuoi risparmi in diversi salvadanai.

Come riporta il Times of India una delle prime regole dei multi-miliardari è quella di non investire il proprio denaro in un unico progetto. Chiaramente il budget dei comuni mortali è di molto inferiore rispetto a quello di un imprenditore a 6 zeri, ma la logica dell'investimento multiplo la puoi applicare anche tu, nel tuo piccolo. Se puoi permetterti di mettere da parte una piccola cifra ogni mese, decidi di investirne una parte oppure di lasciarlo riposare in un conto in banca che ti frutti anche un po' di interessi annuali. I conti di nuova generazione ti permettono di salvare la cifra desiderata in modo del tutto automatizzato, così da non doverti preoccupare di farlo personalmente ogni mese. Un supporto utile per capire lo stato delle tue finanze è annotare tutto su un agenda dei conti domestici. Il metodo giapponese del Kakebo è semplice ed intuitivo e ti supporterà nella stesura delle tue uscite e delle tue entrate quotidiane.

2. Metti per iscritto i tuoi obiettivi economici (e focalizzati su un big goal alla volta)

Una vacanza oltreoceano? Un smartphone di ultima generazione? Una borsa griffata? Ogni tuo desiderio è un ottimo punto di partenza: parti dai tuoi obiettivi e focalizza la tua attenzione su quelli per riuscire a ottimizzare il budget che già hai o eventualmente racimolare qualcosa in più rispetto a ciò che avevi preventivato. Tom Corley nel suo libro ha svelato che il 67% dei ricchi annota con esattezza i propri obiettivi, contro il 17% di quelli meno abbienti osservati durante la sua analisi. Il trucco dei miliardari? Concentrarsi (e annotare) un solo, grande goal alla volta, senza disperdere sforzi ed energie su più fronti.

Il consiglio pratico? Vai di To do list. L'esperimento di Tom Corley e i risultati presentati nel suo libro rivelano senza ombra di dubbio che i ricchi scrivono ogni giorno i loro obiettivi su carta per non disperdere attenzione. E se tuoi vuoi diventare ricca questa è una buona abitudine.

3. Non fermarti dopo aver raggiunto il tuo obiettivo e continua a studiare.

Hai risparmiato e ottenuto ciò che volevi. Non riposare sugli allori, anzi, studia! I ricchi non si fermano mai: secondo una recente ricerca di Stockstotrade una delle abitudini vincenti dei miliardari è lo studio costante. Più dell'80% degli intervistati per il sondaggio ha ammesso di dedicare almeno 30 minuti in media al giorno alla formazione e soprattutto alla lettura di articoli interessanti su come mantenere o aumentare il proprio profitto.

Vuoi metterti alla prova? Comincia anche tu una bella challenge annuale che ti sfida a leggere un libro a settimana. Si chiama #52bookschallange e oltre a regalarti belle letture, senz'altro ti aprirà anche la mente.

4. Fai esercizio fisico tutti i giorni (sì, hai capito bene)

Nella stessa ricerca portata avanti da Stockstotrade è venuto fuori che la quasi totalità dei ricchi intervistati (76%) dedica 30 minuti al giorno all'allenamento fisico. Le endorfine prodotte dal training si riflettono sulla capacità di ragionare e ottimizzare il tempo nell'arco dell'intera giornata.

5. Non è mai questione di fortuna, ma di buona volontà

Se credi che la vita privilegiata delle persone più ricche della terra sia frutto di mera fortuna, ti sbagli di grosso: il focus sugli obiettivi e la ricerca costante di miglioramento li hanno portati dove sono ora. Nel libro di Corley puoi scoprire che il 44% dei personaggi più influenti intervistati ha come abitudine vincente quella di svegliarsi 3 ore prima di recarsi in ufficio e dedicano quel tempo alla formazione, all'esercizio fisico, a guardare il lavoro dei concorrenti o a fare networking per aumentare i propri contatti. Dal libro di Tom Corley si evince che i miliardari dedicano a quest'ultima attività almeno 5 ore al mese!