1. Comincia a fare ordine. Negli ambienti che stai ancora frequentando e/o in quelli che frequenterai: casa, camera, macchina, ufficio. Tutto deve essere al suo posto, deve creare spazio vivibile e deve poter essere trovato e riposto sempre nello stesso luogo. Ti aiuterà a vederci più chiaro anche dentro te stessa e a forgiare terreno fertile per le scelte più o meno difficili che seguiranno la tua decisione di cambiamento.

2. Pianifica tutto. Fin nei minimi dettagli: to do list, cose da fare, cose già fatte, calendari, agende e budget ti aiuteranno a farlo nel migliore dei modi. Perché in questa fase il punto 3 è fondamentale per te e per la tua sicurezza.

3. Tieni tutto sotto controllo. Con il punto 2, certo, ma attenzione a non farti sfuggire niente, perché nonostante le intenzioni e le app che hai sullo smartphone, qualcosa può sempre passare inosservato e può rischiare poi di destabilizzarti.

4. Però non diventare maniacale. So che sembra in netto contrasto coi punti precedenti, ma in fondo se poi ti sfugge qualcosa non importa. Non lasciare che ciò alteri il tuo equilibrio o che possa intaccare le decisioni già prese. Recupererai.

5. Medita, un po' tutti i giorni, ricordando incessantemente a te stessa quanto vali. Possibilmente con qualche audio potenziante nelle orecchie. Perché sai di essere forte anche solo per essere riuscita a prendere quella decisione di cambiamento: il coraggio non è da tutti e meriti di dirtelo sempre.

6. Scrivi ogni giorno le motivazioni che ti hanno portata a decidere di cambiare vita. Ti aiuta a non perdere il focus, mai, per nessuna ragione. Anche se tutto il resto intorno sembra crollare e cambiare radicalmente rispetto a quel che avevi preventivato.

7. Preparati a ogni evenienza: le cose non andranno mai esattamente come avevi sperato. Tieni in arsenale armi e strumenti pronti per affrontare qualsiasi problema si dovesse presentare. Insomma il classico piano b: possibilità di tornare indietro, paracadute economici, altre rotte ancora differenti, cose così.

8. Segna le anomalie: tienine traccia, scrivile, annotale (usa sempre le app: è pratico, funzionale, utile. Con pochi gesti concreti ti sembrerà di poter avere il punto 3 sempre in tasca). Le anomalie ti aiuteranno a capire cosa è andato storto o cosa sta per andarci, ed eventualmente a raddrizzare il tiro. Solo così potrai avere maggior sicurezza per buttarti verso il futuro che hai scelto.