Amori impossibili, cosa nascondono? Cosa c’è dietro un amore non corrisposto? Secondo alcuni dietro queste storie d’amore impossibili non c’è solo la sfortuna, ma potrebbero nascondersi delle difficoltà nel riuscire ad assumerci i nostri impegni.

Chi nella vita non ha mai avuto l’esperienza di un amore impossibile, quelle storie che sono una costante scarica di adrenalina ma allo stesso tempo sono accompagnate da grandi momenti di sofferenza e di difficoltà. L’amore impossibile è quello che ci fa soffrire ma allo stesso tempo ci sottrae alla difficoltà di dover lottare per riuscire a trovare all'interno della relazione una dimensione di serenità e le persone che continuano a ricadere in questo tipo di storia sono quelle che in maniera spesso inconsapevole cercano una sorta di alibi. Questi amori impossibile tendono a permetterci di tenere sempre una sorta di distanza con l’altra persona, alla radice delle nostre scelte c’è la paura di impegnarsi, la voglia di mantenere intatta la nostra intimità.

Psicologia degli amori impossibili

Dietro questa storie d’amore, queste relazioni complicate, ci sono persone che spesso hanno problemi nel confrontarci con la sicurezza affettiva, persone che magari nella fase di crescita hanno dovuto fare i conti con forme d’amore familiare insicure. Hanno la tendenza a vivere dunque la relazione da una parte con l’ansia, dall’altra con una costante voglia di allontanarsi. Questi amori tormentati sono amori intermittenti, in cui si tende a idealizzare l’altra persona in alcuni momenti e a demonizzarla il momento successivo. Sono il frutto di una costante ricerca di sicurezza.

giphyView full post on Giphy

Amore immaginario, psicologia

Molte storie che viviamo possono ricadere sotto l’ombrello di “amore impossibili” ma in psicologia si fanno delle precise distinzioni, in base al tipo di storia e di sentimenti che abbiamo provato. Tra questi tipi di amore c’è l’amore immaginario o fantasma. Si tratta di quelle storie d’amore in cui attribuiamo a una persona qualità e caratteristiche che in realtà non possiede. Inganniamo noi stessi fino a convincerci che quella persona è esattamente come la vogliamo, ma alla fine ci si innamora di qualcuno che non esiste. Tra le altre forme d’amore impossibile c’è anche quello definito “amore difficile”: si tratta di una forma d’amore difficile da concretizzare come un amore a distanza, o quello con il proprio medico o i sentimenti verso persone sposate o impegnate. Si tratta di una situazione tipica di paura di amare, una persona o una situazione ci piacciono proprio perché rappresentano un amore impossibile, ma se per qualche motivo la situazione “difficile” dovesse venire a mancare allo stesso tempo mancherebbe l’interesse verso quella persona.

Amori impossibili, come uscirne

La prima cosa da fare è guardarsi dentro perché a chiunque sono capitate delle relazioni complicate ma questo non significa che soffriamo di una sorta di sindrome. Eppure quando ci sono molti indizi, forse è quello il momento in cui abbiamo la prova. Secondo la psicologia quando cerchiamo sempre amori impossibili è a causa di un complesso di Edipo irrisolto e per riuscire ad uscirne bisogna innanzitutto trovare la causa, cosa ci spinge verso le relazioni impossibili. Il primo step è quindi quello di lavorare moltissimo su noi stessi, sulla nostra autostima e sulla capacità di riuscire ad accettarci per quello che siamo.