A guardarla, attraverso i suoi post Instagram satinati e sbrilluccicanti, non avrei mai pensato che Kim Kardashian potesse avere anche la minima insicurezza sul suo aspetto fisico. Quello stesso fisico che le è valso la bellezza di 103 milioni di follower e un patrimonio incredibile.

E invece... E invece non è così. Nell'ultima puntata di Keeping Up With The Kardashian (maledetto il giorno che hanno smesso di trasmetterlo anche in Italia!), Kim ha rivelato di soffrire del Disturbo di Dismorfismo Corporeo o Dismorfofobia.

Di che si tratta? Di un un disturbo assimilabile a quelli ossessivo-compulsivi che porta chi ne soffre a preoccuparsi eccessivamente per il proprio aspetto fisico, per un difetto che gli altri non vedono come tale e perfino per difetti che non esistono.

instagramView full post on Instagram

Chi soffre di questo disturbo si preoccupa a tal punto del propri difetti fisici (veri o presunti) da trascorrere gran parte del proprio tempo a pensarci e a comportarsi di conseguenza, per esempio confrontandosi in continuazione con gli altri, specchiandosi molte volte e dedicando attenzioni eccessive (e in alcuni casi compulsive) alla cura del proprio aspetto fisico.

Secondo quanto riportato da Us Weekly, Kim durante un viaggio per il compleanno di sua sorella Kourtney si è confidata parlando dell'ansia che le causa il suo aspetto fisico:

«Tu fai una foto e la gente bullizza il tuo corpo e questo mi sta causando dimorfofobia», aggiungendo che anche se la maggior parte della gente pensa che sia sicura di sé, in realtà «Sono molto insicura».

In effetti Kim è stata oggetto di body shaming quando sono circolate delle foto del suo lato B al naturale, con tanto di cellulite. Proprio a seguito di queste foto, ben 100.000 follower di Kim K smisero di seguirla, causandole un duro colpo.

Ma se la dismorfofobia di Kim fosse legata soprattutto alla sua immagine social, alla necessità di apparire sempre perfetta su Instagram (pena gli insulti dei fan), possiamo esserne immuni noi? Se perfino lei, che in pratica vive grazie alla sua immagine, si sente insicura del suo corpo, non saremo forse destinate a preoccuparci sempre di più del nostro aspetto esteriore, fino ad arrivare a forme più o meno gravi di ossessione per i nostri piccoli, grandi difetti?

Parlarne è un primo passo, a maggior ragione se a farlo è una come Kim Kardashian, per tenere sempre bene a mente che in fondo, anche dietro alle foto satinate e sbrilluccicanti, c'è sempre la realtà. Imperfetta, ma bellissima.