Emma Stone è una di quelle star che piacciono a tutti, perché ha quel sorriso simpaticissimo, il viso sbarazzino e una bellezza indiscutibile ma sempre "acqua e sapone".

E poi una passione e un talento per la recitazione che l'hanno portata ad essere una delle attrici più richieste di Hollywood. Nel 2015 è stata nominata all'Oscar come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film Birdman. È stata molto apprezzata dalla critica per la sua performance nei panni di Mia Dolan nel pluripremiato film musicale La La Land (2016), che le è valsa la Coppa Volpi come premio per la migliore interpretazione femminile alla Mostra del Cinema di Venezia, il Golden Globe per la migliore interpretazione in una commedia, lo Screen Actors Guid Award come migliore attrice cinematografica, e ultimo ma ovviamente non ultimo, l'Oscar alla miglior attrice.

Biografia

Emily Jean "Emma" Stone è nata a Scottsdale, Arizona il 6 novembre 1988. I suoi genitori sono Jeff, imprenditore, e Krista Stone, casalinga. Ha un fratello minore di nome Spencer. Emma Stone da piccola era membro del Valley Youth Theatre, teatro regionale di Phoenix e all'età di 11 anni appare nel musical The Wind in the Willows e successivamente in A Winnie-the-Pooh Christmas Tail, La principessa sul pisello, Cenerentola, La sirenetta e altre svariate altre produzioni.

A 15 anni Emma Stone si trasferisce con la madre in California, a Los Angeles. La sua carriera sul piccolo schermo comincia nel 2004 e nel giro di pochi anni appare in numerose serie televisive. Il suo film d'esordio, invece, è del 2007, SuxbadTre menti sopra il pelo. La fama la raggiunge nel 2008, con The Rocker e La coniglietta di casa con Anna Faris.

Nel 2016 la troviamo per la terza volta al fianco di Ryan Gosling nel musical di straordinario successo La La Land, per la regia di Damien Chazelle: come s'è detto, il film le vale la Coppa Volpi alla 73esima Mostra del cinema di Venezia.

Nel 2017, Time la inserisce nella lista delle «100 persone più influenti al mondo», mentre Forbes la proclama attrice più pagata dell'anno, con un guadagno di 26 milioni di dollari.

Emma Stone ha origini svedesi (il nonno paterno), ma anche tracce di sangue scozzese, irlandese, tedesco e inglese.

Altezza: Emma Stone è alta 1,68.

Il nome: come detto, lei all'anagrafe fa Emily Jean Stone, il nome Emma fu scelto perché quando andò a registrarsi al sindacato degli attori c'era già una Emily Stone.

Emma Stone dieta: il segreto del fisico perfetto di Emma Stone? Pilates e dieta bilanciata con tanta frutta di stagione, carne bianca, salmone e verdure miste. La delizia a cui non sa dire di no? La torta di mele.

Emma Stone, filmografia

Dopo Suxbad e The Rocker, Emma Stone compare in alcune commedie leggere come La coniglietta di casa (2008), La rivolta delle ex (2009). È protagonista di Paper Man, un film forse sottovalutato dei fratelli Mulroney, quindi sempre nel 2009 fa parte del cast di Benvenuti a Zombieland, di Ruben Fleischer. Nei due anni successivi gira due film di fila diretti da Will Gluck (Easy Girl e Amici di letto), poi dopo il successo di Crazy, Stupid, Love e di The Help interpreta la mitica Gwen Stacy, la fidanzata dell'Uomo Ragno, in The Amzing Spider-Man. Quello tra Emma Stone ed Andrew Garfeld, tra l'altro, sarà amore anche nella vita reale, una relazione durata quattro anni (dal 2011 al 2015) che qualcuno assicura sia destinata a ricominciare. Dopo il secondo capitolo di The Amazing Spider-Man, Gangster Squad e Comic Movie, nel 2014 gira Magic in the Moonlight (regia di Woody Allen) e soprattutto Birdman, la pellicola di Alejandro González Iñárritu per la quale sarà candidata all'Oscar. L'anno successivo torna a girare un film con Woody Allen (Irrational Man) ed è tra i protagonisti dell'impegnativo Sotto il cielo delle Hawaii, con Bradley Cooper. Dopo un cameo in Vite da popstar, i suoi ultimi titoli sono il citato La La Land ed il brillante La battaglia dei sessi, ispirato alla storia vera della famosa partita di tennis del 1973 tra Billie Jean King e Bobby Riggs.