stephanie di monacopinterest
Getty Images

Bella, anzi bellissima (e d'altra parte se sei figlia di Grace Kelly...), Stephanie di Monaco è la più giovane di figli di Ranieri Grimaldi e Grace Kelly è sempre stata la più inquieta, la più intraprendente, la meno propensa ad assoggettarsi alle rigide etichette di corte. Quella di Stefania di Monaco, in fondo, è una storia tormentata, fatta di tragedie, scandali e di love stories bollenti, oltre che di fugaci avventure nel mondo della musica e della moda.

Stephanie Grimaldi, meglio conosciuta come la principessa Stephanie di Monaco, era chiacchierata a tal punto da essere un vero e proprio fenomeno cult negli anni Ottanta, quando era uno dei sogni proibiti dei ragazzi di tutto il mondo, si è progressivamente ritirata dalle scene col passare del tempo, trovando posto soprattutto sulle copertine di tabloid e riviste di gossip. Non a caso, il suo primo soprannome – assegnatole da mamma Grace – è stato quello di «wild child», ragazza terribile.

STEPHANIE DI MONACO BIOGRAFIA

Stefania Grimaldi è nata l'1 febbraio 1965, sotto il segno dell'acquario, 8 anni dopo la sorella maggiore, Carolina, e 7 dopo Alberto, attuale principe di Montecarlo. Dopo un'infanzia e un'adolescenza dorata, la vita della principessina è stata segnata il 13 settembre 1982 da un drammatico incidente automobilistico che coinvolse Stephanie di Monaco e mamma Grace presso Rocagel, in Francia. L'ex attrice morì per le conseguenze del trauma, mentre Stephanie rimediò la frattura di una vertebra e fu costretta ad una lunga convalescenza. Secondo molti c'era proprio lei alla guida della vettura, circostanza sempre smentita da Stephanie di Monaco. L'intervista concessa a Jeoffrey Robinson nel 1989 fu la prima in cui la giovane parlò dell'incidente, raccontando il terribile trauma legato alla scomparsa della madre tra le sue braccia.

STEPHANIE DI MONACO, LOOK

Ristabilitasi dall'incidente, Stephanie ha trovato nella moda un'ancora di salvezza. Avvicinatasi a Christian Dior ed intrapresa l'attività di modella, ha fatto alcune sfilate diventando testimonial per la griffe svizzera La Prairie. Nel 1986 ha lanciato una sua linea di costumi da bagno, tre anni dopo un profumo. Ha inoltre aperto un bar ed un negozio di abiti a Monaco.

STEPHANIE DI MONACO, CANZONI

È nella musica, comunque, che ha investito le maggiori energie. Sempre al 1986 risale il lancio del più grande successo di Stephanie di Monaco: Ouragan. Con oltre 2 milioni di copie vendute, il singolo è ancora oggi uno dei maggiori successi di tutti i tempi in Francia. Non altrettanto fortunati i successivi lavori di Stephanie di Monaco, discografia che comprende – di fatto – nei due album Besoin e Stephanie.

STEPHANIE DI MONACO, AMORI

Numerosissimi i flirt attribuiti in gioventù a Stephanie di Monaco: Anthony Delon, Paul Belmondo e Rob Lowe quelli dall'eco più fragorosa. Nel 1995 ha sposato una sua ex guardia del corpo, Daniel Ducret, con cui aveva concepito due figli, sfidando il volere di papà Ranieri. Stephanie di Monaco e Ducruet sono stati insieme fino al 1996, poi la principessa si è legata ad un altro bodyguard, Jean Raymond Gottlieb, con cui ha avuto una bambina. Stephanie di Monaco e Franco Knie, un impresario circense, hanno fatto coppia per qualche tempo, mentre al 2003 risalgono le nozze con un artista da circo, Adans Lopez Peres. Anche in questo caso, il matrimonio è naufragato dopo appena un anno.

I FIGLI DI STEPHANIE DI MONACO

Il 26 novembre 1992 è nato Louis Robert Paul Ducret, il primogenito. Due anni dopo, il 4 maggio 1994, è nata invece Paulina Ducret, la seconda dei figli avuti con l'ex bodyguard Daniel Ducret. Il 15 luglio 1998, infine, è nata Camille Marie Kelly Gottlieb, frutto della relazione con Jean Raymond Gottlieb.

STEPHANIE DI MONACO, TATUAGGI

Dopo aver dato scandalo per un piercing all'ombelico poi rimosso in seguito alle gravidanze, Stephanie ha fatto parlare di sé anche per i numerosi tattoo. Ha due fiori su entrambi i polsi, un cerchio sull'anulare destro, dei motivi etnici sul piede sinistro e su entrambi i fianchi e, soprattutto, un vistoso motivo intrecciato proprio sopra il fondoschiena.

Sarà stata pure una «wild child», ma Stephanie di Monaco ha anche un cuore d'oro. Numerose le attività di beneficenza sostenute in prima fila tra cui Fight Aids Monaco, l'associazione monegasca che combatte il male del secolo ed a cui sono destinati i proventi di ogni attività pubblica di Stephanie.