Olga Kurylenko è un'attrice ucraina naturalizzata francese, una di quelle donne capaci di costruirsi la fortuna con le proprie mani. Dopo un'infanzia difficile e gli esordi da modella, la sua disciplina da manager e la sua ferma volontà l'hanno portata a diventare una delle più apprezzate interpreti di Hollywood.

Non è stata sempre una vita facile, fatta di riflettori, passerelle ed onorificenze, per Olga. Quantum of Solace, forse il suo film più celebre, era davvero lontanissimo quando, ad appena tre anni, i suoi genitori divorziarono e fu costretta a crescere stringendo i denti nella campagna sovietica. Oggi, invece, Olga Kurylenko è un'attrice ucraina famosa in tutto il mondo, anche se spesso ha sottolineato di sentirsi più vicina alla mentalità francese che a quella del suo paese d'origine.

BIOGRAFIA OLGA KURYLENKO

Olga Konstantinovna Kurylenko è nata il 14 novembre 1979 a Berdyansk, Ucraina, al tempo facente parte ancora dell'Urss. I suoi genitori, Konstantin Kurylenko e Marina Alyabusheva, hanno divorziato quando aveva appena tre anni. Affidata alla madre, ha visto raramente il padre in tutta la sua vita e si è spostata spesso in varie città dell'Unione Sovietica. Anche seguire gli studi non è stato facile, nonostante la Kurylenko oggi parli fluentemente russo, francese ed inglese.

OLGA MODELLA

Quando aveva 13 anni, Olga è stata scoperta per caso da un agente di moda a Mosca. Tre anni dopo, si è trasferita a Parigi, siglando un contratto con la Madison nel 1996. A 18 anni è finita sulle copertine di Elle e Vogue, successivamente su Marie Claire e Madame Figaro. Olga Kurylenko, occhi da cerbiatta e fisico slanciato, è diventata il volto più rappresentativo di brand come Clarins, Helena Rubinstein, Bebe. Roberto Cavalli, Kenzo e nel catalogo di Victoria's Secret.

OLGA KURYLENKO: I FILM

Ottenuta la naturalizzazione francese nel 2001, è apparsa in un episodio della serie tv Largo Winch e in un video musicale di Seal: Love's Divine. Le sue prime vere esperienze cinematografiche, tuttavia, sono datate 2005. Ha iniziato con L'Annulaire, che le è valso un premio al Brooklyn International Film Festival, poi Olga Kurylenko con Paris, je t'aime ha attirato l'attenzione di Xavier Gen's, che l'ha voluta nel blockbuster movie Hitman – L'assassino del 2007. L'anno successivo, dopo aver girato Max Payne, Olga Kurylenko e James Bond si sono incontrati in Quantum of Solace, altro grande successo internazionale. Altri titoli celebri della filmografia di Olga Kurylenko sono Vendetta Assassina, 7 Psicopatici, Oblivion, Perfect Day, The November Man e La Corrispondenza.

OLGA KURYLENKO MAXIM

Nel dicembre 2008 Olga è stata la cover girl dell'edizione statunitense di Maxim, mentre a febbraio 2009 lo è stata per l'edizione ucraina. Olga Kurylenko in lingerie, in topless o addirittura senza veli ha girato numerosi servizi fotografici, mostrando sempre una certa disinvoltura davanti all'obiettivo.

OLGA KURYLENKO VITA PRIVATA

Nel 2000 la Kurylenko ha sposato Cedric Van Mol, da cui ha divorziato nel 2004. Due anni dopo si è unita a Damian Gabrielle, da cui però ha divorziato nel 2007. Tom Cruise ed Olga Kurylenko hanno fatto coppia per alcuni mesi, ma senza mai confermarlo ufficialmente. Olga Kurylenko e il compagno di oggi, il giornalista-attore Max Benitz, sono diventati genitori lo scorso 3 ottobre del piccolo Alexander Max Horatio.

Nel corso della sua carriera Olga Kurylenko ha sempre saputo prendere le decisioni giuste, alternandosi con successo tra le vesti di modella e quelle di attrice. Attualmente, come si definisce sul suo profilo Twitter ufficiale, si considera «attrice, modella e mamma di un bellissimo ragazzo».