Paola Maugeri, non solo veejay ma anche icona vegana. Paola Maugeri (Roma, 4 marzo 1968) è una giornalista, cantante e conduttrice televisiva italiana. Di famiglia catanese, ha debuttato in tv nel 1991, scrivendo e conducendo due programmi di musica per le televisioni locali. Da allora non s'è più fermata ed è ancora stupendamente sulla breccia.

Per 15 anni ha girato in lungo e in largo intervistando più di 1.200 musicisti, comprese le più importanti stelle del rock. Lei dice che con il loro esempio e il loro successo le hanno fatto capire che «nella vita dobbiamo avere il coraggio di scegliere la strada meno battuta, di credere nella magnificenza in ognuno di noi e soprattutto di seguire il nostro cuore». Paola Maugeri la si potrebbe definire una sognatrice coi piedi ben piantati a terra, una che i sogni è capace di tradurli in realtà concreta.

Paola Maugeri veejay - Partita da Catania nei primi anni Novanta, Paola vive a Milano ormai da una vita e in questa città è cominciata la sua avventura di veejay e giornalista musicale, per anni in giro per il mondo a incontrare i big della musica internazionale.

Paola Maugeri vegan life style - Paola Maugeri infatti è anche un'appassionata di alimentazione a basso impatto ambientale. Negli ultimi tempi s'è impegnata in prima persona in diverse battaglie, per esempio contro lo sfruttamento degli animali e per la diffusione di uno stile alimentare consapevole.

Paula Maugeri libro "Las Vegans" - Paola è vegetariana da quando aveva 12 anni. Il cibo sano è una delle sue idee-guida. Un'idea alla quale ha dedicato il suo ultimo libro, "Las Vegans" (Mondadori). Non si tratta di un banale prontuario per una dieta vegana, né si rivolge esclusivamente ai vegani. È piuttosto una guida per «volerci bene a partire dalla tavola».

Ogni piatto descritto nei suoi libri è associato a una particolare memoria personale e a una canzone: dai Beatles ai Rolling Stones, da Franco Battiato ai Red Hot Chili Peppers.

L'ambientalismo e il veganismo hanno a che fare con l'imprinting catanese: «Sono cresciuta a Catania negli anni Ottanta – ha spiegato in un'intervista – , in quella che era una città molto difficile e sicuramente uno dei luoghi meno ecologisti d'Italia. Mi ricordo che capitava spessissimo di vedere i cassonetti dell'immondizia bruciare, in una totale gestione anarchica del bene pubblico...».

Paola Maugeri la mia vita a impatto zero - Per non limitarsi alle chiacchiere, di recente Paola Maugeri ha deciso di sperimentare in prima persona la sua filosofia di vita: dopo una bella riunione di famiglia, ha provato a passare un anno (insieme al figlio di sei anni, e al suo papà) cercando di impattare il meno possibile sull'ambiente. Per esempio consumando solo cibo di stagione, usando le biciclette per spostarsi, mangiando vegano e vegetariano, inventandosi un nuovo frigorifero nell'intercapedine della porta della sua casa di ringhiera.

Paola Maugeri mamma. Con un lavoro che le lascia anche giornate di totale relax, Paola riesce a dedicarsi con soddisfazione alla famiglia e al lavoro. E soprattutto cerca di educare suo figlio con l'esempio concreto, più che con le parole.

La compostiera di Paola Maugeri. Da un po' di tempo gira l'Italia per la tv insieme a un amico ingegnere e dà la sua pagella ambientale alle città e ai loro primi cittadini. Con l'occasione, approfitta anche per regalare una compostiera al sindaco di turno.

Sulla sua scelta di vita ambientalista e a impatto zero Paola Maugeri ha pure tenuto un applaudito Ted Talk, a Roncade (è in italiano).

Paola Maugeri e il buddismo. Paola pratica il buddismo di Nichiren Daishonin dal 1997. Ogni mattina rivolge lo sguardo al suo io per ricavarne tutta la forza e la determinazione necessarie per vivere al meglio un nuovo giorno.

La vita di Paola Maugeri è la prova che impegno, determinazione e fiducia in noi stessi possono portarci molto lontano. Lei però ha avuto anche molta fortuna, perché non è da tutti trasformare le proprie passioni in un lavoro.