Dopo aver girato alcuni spot pubblicitari, Kirsten Burnst da bambina ha esordito precocemente nel mondo del cinema in un film di Woody Allen, New York Stories. Un segno del destino, di una fama che sarebbe arrivata molto presto, consacrata prima da Intervista col Vampiro, poi soprattutto dalla trilogia di Spiderman in cui ha interpretato Mary Jane Watson, la sensuale fidanzata dell'Uomo Ragno.

KIRSTEN DUNST, BIOGRAFIA

Kirsten Caroline Dunst è nata il 30 aprile 1982 a Point Pleasant, nel New Jersey ed ha debuttato nel mondo dello spettacolo prima ancora che cominciasse a camminare. Attrice Kirsten Dunst lo è stata praticamente da subito, quando faceva la baby modella ed ha girato oltre 100 pubblicità prima che compisse 12 anni. Il primo film con Kirsten Dunst, come accennato in precedenza, è stato New York Stories di Woody Allen: la piccola Kirsten aveva appena 7 anni sul set. L'anno successivo ha interpretato la figlia di Tom Hanks ne Il falò delle vanità, quindi nel 1994 il primo ruolo davvero importante: Kirsten Dunst in Intervista col Vampiro è Claudia, una vampirella preadolescente. Un ruolo interpretato talmente bene da meritarsi un MTV Movie Award ed una nomination al Golden Globe.

KIRSTEN DUNST FILMOGRAFIA

Dopo il grande successo di Intervista col Vampiro per Kirsten sono seguiti molti altri film, da Piccole donne a Sesso & Potere, da Fantasmi da prima pagina a Il grande orso. Soprattutto, Kirsten Dunst in Jumanjie successivamente nei più impegnativi Bella da morire e Le ragazze della Casa Bianca ha guadagnato rispetto e considerazione dalla critica per la sua maturità scenica. Il Giardino delle Vergini Suicide, film del 1999 diretto da Sofia Coppola, ha segnato il passaggio a ruoli più da adulta, anche se proprio in quell'anno Kirsten Dunst ha compiuto un clamoroso autogol rifiutando di partecipare al pluripremiato American Beauty, pare per non baciare Kevin Spacey. Inoltre, Kirsten Dunst nuda proprio non voleva saperne di apparire, almeno in quegli anni. Dopo aver girato Il Corvo 3 ed Hollywood Confidential, nel 2002 la Dunst è diventata la fidanzata di Spiderman nella fortunatissima trilogia di Sam Raimi, completata da Spiderman 2 del 2004 e da Spiderman 3 del 2007. Kirsten Dunst, capelli biondi naturali, dovette tingerli di rosso per entrare nel personaggio.

Nel frattempo, ha interpretato altre pellicole come Mona Lisa Smile, Se mi lasci ti cancello e Marie Antoinette, con Kirsten Dunst di nuovo alle dipendenze della Coppola. Tra i film più recenti di Kirsten Dunst, Melancholia, Midnight special e L'inganno sono quelli maggiormente apprezzati dalla critica.

KIRSTEN DUNST, FARGO

Oltre che per il cinema, Kirsten Dunst ha spesso lavorato in serie tv di grande successo come Sisters, Star Trek: The Next Generation, E.R. - Medici in prima linea e soprattutto Fargo, la serie dedicata all'universo dei fratelli Coen in cui è entrata in scena nella seconda stagione nei panni di Pegguy Blomquist. Inoltre, Kirsten Dunst in Anastacia del 1997ha fatto da doppiatrice della giovane principessa.

KIRSTEN DUNST AMORI

Quanti flirt e quante rotture improvvise hanno visto per protagonista Kirsten Dunst? Fidanzato dell'attrice è stato Tobey Maguire, compagno di set in Spiderman. Successivamente Kirsten Dunst e Orlando Bloom hanno fatto coppia fissa per poche settimane, così come l'attrice e Ben Foster. Più lunga la relazione tra Jake Gyllenhaal e Kirsten Dunst, conclusa addirittura nel dramma. La fine dell'amore ha minato infatti Kirsten Dunst nel fisico e nello spirito, tanto che l'attrice ha dovuto far ingresso in un rehab. Kirsten Dunst l'alcolismo e la depressione li ha sconfitti anche grazie ad un nuovo amore, quello per Garrett Hedlund, naufragato però dopo un anno.

Donna matura già in tenera età, Kirsten Dunst ha vissuto una carriera da attrice densa di soddisfazioni, le stesse soddisfazioni che non è riuscita ancora a trovare in amore. Chissà, magari presto vedremo Kirsten Dunst sposata e con figli, un sogno confessato dall'attrice in numerose interviste.