La Principessa Leila di Star Wars potrebbe diventare una Principessa Disney

Ma siamo proprio sicuri che Carrie Fisher avrebbe voluto?

Più Popolare

Una petizione su Change.org chiede che il personaggio più famoso interpretato da Carrie Fisher entri a far parte della scuderia delle Principesse Disney. Se vuoi sottoscriverla puoi firmare qui. L'obiettivo è farla riconoscere dalla Disney tra le principesse ufficiali. Prima di firmare, però, ci sono un paio di cosette che vale la pena sapere.

Le Principesse Disney sono un franchising, che include 11 protagoniste dei classici Disney, accomunate dal fatto di essere figlie di un Re o di una Regina, o di aver sposato un Principe (beate loro!). Quelle inserite nell'elenco ufficiale sono Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Pocahontas, Mulan, Tiana, Rapunzel e Merida. Tra di loro per esempio non c'è Megara di Hercules perché, ahilei, non si è messa con un principe ma con un Dio greco, che ci vuoi fare...

Advertisement - Continue Reading Below

La faccenda davvero strana è che non tutte le principesse sono incluse in questa èlite: Elsa e Anna di Frozen, la principessa Kida di Atlantide per qualche misterioso motivo non ne fanno parte. Dev'essere un po' come le modelle di Victoria's Secret: solo alcune diventano Angeli e mettono le ali, molte altre no. Una bella ingiustizia!

Dal punto di vista puramente tecnico, Leila potrebbe entrare a far parte delle Principesse Disney perché Star Wars è un marchio di proprietà della Lucasfilm (la casa di produzione dello storico regista della saga, George Lucas), acquisito nel 2012 dalla Walt Disney Company.

Più Popolare

Ma una donna indipendente, emancipata, anticonformista come Carrie Fisher avrebbe voluto che il suo personaggio, quello che l'ha resa immortale, fosse inserito nella stessa squadra in cui giocano la Bella Addormentata e la Sirenetta?

Probabilmente no. Tempo fa uno studio del Washington Post di cui abbiamo parlato in questo articolo rivelava che le protagoniste dei cartoni animati degli anni Cinquanta e Sessanta erano molto più emancipate rispetto a quelle degli anni Novanta.

Leila è principessa in quanto figlia (adottiva) di una regina, e certo non le mancano il carattere e il coraggio che ha reso immortali le principesse Disney, ma ha sicuramente una marcia in più delle altre: è stata senatrice del Senato Galattico e generale dell'Alleanza Ribelle, è l'unica donna che ha partecipato alla battaglia di Endor. Ci sa fare con le arti marziali e con la pistola laser.

A differenza di alcune sue "potenziali colleghe" (sempre che la petizione vada a buon fine) è riuscita a guardare oltre la mostruosa pelosità di Chewbecca molto prima di Belle con la Bestia. Non è mai passata al lato oscuro della forza, stringendo patti ambigui con figure malvagie e cedendo parti del corpo per averne in cambio altre, come ha fatto Ariel barattando l'ugola con le gambe). Né ha mai schiacciato un pisolino come Aurora e Biancaneve in attesa che qualcuno venisse a salvarla.

Non sapremo mai se Carrie Fisher sarebbe stata onorata o perplessa dall'ipotesi di diventare una Principessa Disney, ma una cosa è certa. Tra tutte le principesse della storia del cinema, è e resterà per sempre una delle più toste.

ivanka trump e donald trump
Star
CONDIVIDI
Trump difende Ivanka scaricata da un colosso del fashion
Ivanka ti difende paparino! E intanto le azioni in borsa di Nordstrom si impennano
star coppia tatuaggi cancellati
Star
CONDIVIDI
15 coppie di star che si sono dedicate i tatuaggi e poi è finita
Prima li fai e dopo li cancelli. O almeno ci provi
Diletta leotta sanremo 2017
Star
CONDIVIDI
Ecco perché Diletta Leotta a Sanremo per noi ha vinto tutto. Go, baby, go!
Diletta Leotta denuncia il cyberbullismo a Sanremo 2017 con un abito con spacco inguinale e scatta la polemica. Ma noi tifiamo per lei!
fabrizio moro citazioni
Star
CONDIVIDI
Fabrizio Moro, le frasi delle sue canzoni che valgono un tatuaggio
Scrive canzoni meravigliose, canta bene ed è pure bello. Altro?
kate middleton corsa
Star
CONDIVIDI
Kate Middleton sulla pista di atletica ha provato a fare i 100m come Usain Bolt
Indovina chi ha vinto nella corsa tra il principe William e Kate?
ricky martin biografia
Star
CONDIVIDI
20 cose che forse non sai di Ricky Martin
Il suo soprannome è Kiki. Nel caso in cui entrassi in confidenza con lui
Shaquille O'Neal simone biles
Star
CONDIVIDI
La foto di Simone Biles al Super Bowl con Shaquille O'Neal è epica
«Le differenze di taglia non contano, dipende da che sport fai»
Gisele Bündchen tom brady super bowl
Star
CONDIVIDI
Gisele Bündchen al Super Bowl ha radunato il tifo per Tom Brady
Gisele Bündchen ha creato il gruppo delle Tom's Ladies per fare il tifo per il marito 🙌
lady gaga halfime show super bowl 2017 1
Star
CONDIVIDI
Lady Gaga al Super Bowl è piombata dal cielo come Batman
All'inizio quando si è calata al centro dello stadio sembrava un piccolo ragno appeso alla sua tela
Robbie Williams, ex Take That, animale da palcoscenico e record man di vendite con oltre 70 milioni di dischi venduti, può ancora sorprenderti: leggi le 20 cose che forse ancora non sai di lui
Star
CONDIVIDI
20 cose che forse non sai di Robbie Williams
Se credi di sapere tutto di lui, sappi che la sua storia di pop star ha ancora perle rare da offrirti