Cominciamo da una valutazione pacata della notizia: che figata! Ora possiamo sviscerare la questione e approfondire i dettagli, anche perché sono molto più seri di quanto tu possa immaginare. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'Università di San Antonio in Texas quest'anno inaugura un corso completamente dedicato a Lemonade di Beyoncé. Ci sono ottime ragioni per farlo e tutto è presentato nel dettaglio dall'insegnante.

Il titolo del corso è Black Women, Beyoncé, and Popular Culture, ovvero Donne nere, Beyoncé e la cultura pop, e l'obiettivo, come illustra la docente Kinitra D. Brooks nel suo programma, è riflettere sul ruolo della donna nera contemporanea attraverso la storia e la letteratura. Il visual album Lemonade in 55 minuti è riuscito a catturare l'attenzione del mondo intero e, anche grazie al messaggio che si è trasformato in un vero movimento, è il punto di partenza perfetto per esaminare le questioni sociali e culturali legate al femminismo nero. Wow! 

Kinitra D. Brooks ci tiene a far sapere ai suoi studenti che non sarà semplice come immagina, che non si tratta di ballare sulle note di Single Ladies, come ha fatto Michelle Obama al Carpool Karaoke di James Corden, e che non si potranno distrarre con lo smartphone. Neanche per guardare ancora una volta il video di Telephone con Lady Gaga.

«Studiare le questioni razziale, di genere, di classe sociale e la teoria della cultura pop è incredibilmente divertente ... e incredibilmente difficile» ha scritto. Poi, per dare la staffilata finale, ha aggiunto «Non vi dovete vergognare se non siete pronti».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

«Non bisogna per forza essere un fan di Beyoncé. Mi chiedo solo quanto siate disposti ad aprire la vostra mente e a mettere in discussione le vostre idee. E quindi lavorare / leggere / scrivere attraverso delle riflessioni scomode che però rafforzano il vostro pensiero critico»

Cioé, gente, se non prendete seriamente la cosa, il corso – aka le questioni razziale, di genere, di classe sociale e la teoria della cultura pop (ma anche Beyoncé) – smammate, perché qui non abbiamo tempo da perdere.

Ok, non ci aspettavamo di meno da una docente che ha deciso di partire da Lemonade per il suo corso. You rock, babe!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: