Inès de la Fressange, modella e musa di Uniqlo, è la creatrice di una nuova collezione, destinata alle donne che amano la moda ma non desiderano avere uno stile troppo elegante.

«Questi vestiti sono fatti per ragazze che non vogliono essere troppo perfettine, né icone della moda. Non vanno ogni giorno a una sfilata!», ha dichiarato a elle.com. «Quando sono nei negozi, oggigiorno, è come se i vestiti fossero incredibilmente cari e ad ogni modo li indosserò una volta e basta. Sono stufa dei vestiti che costano un mese di stipendio. Piaccio molto di più quando l’intera collezione si mescola insieme per offrirti un guardaroba completo».

La star è convinta che le donne abbiano una vera e propria ossessione per l’abbigliamento, e nonostante capisca l’importanza di avere un bel look, è stanca di sentire le lamentele delle ragazze mentre fanno shopping per comprare gli abiti giusti. A suo avviso, infatti, i clienti non sono esperti di moda, ed è per questo che dovrebbero chiedere consigli ai designer.

«Voglio essere in grado di offrire a una donna una soluzione immediata. Mi ricordo il periodo in cui le ragazze andavano a comprare da Saint Laurent senza saperne nulla di moda, e alla fine ne uscivano con un aspetto molto migliore di adesso! E lo stesso vale per Chanel e, ancora prima, con Armani», ha continuato.

La designer 56enne ha trovato l’ispirazione per questa collezione da Pinterest, il sito di photo-sharing consigliato dalle sue due giovani figlie – la prima di 20 anni e la seconda di 14.

«Da poco mi hanno fatto vedere il video di Pharrell Williams, «Happy». Credo si avvicini molto di più a quello che voglio, molto più di quando vedo 73 modelle in passerella che hanno tutte un’aria triste e identica. Credo che il mondo di Pharrell sia molto più vicino a quello di moda che voglio io», ha concluso ridendo.

© Cover Media