Steve McQueen è convinto che senza il prezioso contributo di Brad Pitt il suo film drammatico «12 anni schiavo» non si sarebbe mai potuto realizzare.

Nella pellicola Pitt interpreta il ruolo di Samuel Bass, ma il colosso hollywoodiano è anche il produttore.

«Non credo che il film si sarebbe ultimato senza Brad», ha rivelato McQueen al magazine inglese ShortList.

«Come potete immaginare, l’influenza di un attore con alle spalle una carriera del genere può significare tanto. Quindi è diventato il nostro produttore, ed è anche un ottimo attore, il che è stato molto utile!».

Il film si è accaparrato diverse nomination per il premio Golden Globe 2014, tra cui quella per il miglior film drammatico e per il miglior attore a Chiwetel Ejiofor nel ruolo di Solomon Northup, il protagonista.

«12 anni schiavo» è tratto dall’omonimo romanzo di Northup del 1853, e l’idea di adattarlo al grande schermo è stata della moglie del regista, Bianca.

«Volevo raccontare la storia di un uomo libero intrappolato dalla schiavitù. Mia moglie è una studiosa di storia, e mi ha consigliato di esplorare questa vicenda realmente accaduta», ha aggiunto.

«Ha trovato lei il libro, e non appena me lo ha messo tra le mani, ho deciso. Credo che a volte si è come una calamita: mi è arrivata l’idea e quel libro in mano, ed è stato come avere l’intero copione già scritto. È stato fantastico».

© Cover Media