La designer Roksanda Ilincic è orgogliosa di essere nota per i suoi abiti da sera e da cocktail dai colori vivaci, ma afferma che c’è ben altro. È sicura di aver contribuito a dare una svolta al modo in cui le donne si vestono, abbattendo le regole.

La Ilincic ha infatti spiegato che adesso esiste una visione personale su come interpretare lo stile.

«Penso che ora i confini tra il casual e l’elegante, o il capo da sera piuttosto che da giorno siano sfocati», ha dichiarato durante un'intervista con vogue.com.au.

Anche una gonna elegante, abbinata ad un paio di scarpe basse, potrà avere un aspetto totalmente diverso.

«Mi concentro su abiti che devono essere adeguati per ogni occasione, ma quando dico occasione, non intendo cocktail. Anche da giorno. Tanti abiti ora sono abbastanza versatili da poter essere indossati di giorno, poi un gioiello o una bella cintura li trasformeranno per un evento più formale. L’importante è personalizzare il capo senza seguire ciecamente i dettami della moda».

Infine la stilista si assicura che tutti i capi vengano testati prima di entrare in produzione.

«È importante che le donne, oltre a sentirsi speciali e importanti, si sentano anche a proprio agio. Spesso testo i miei capi, non solo di persona, ma facendoli indossare al mio staff femminile. Sono consapevole di alcune parti del corpo che le donne non amano mostrare, ed è una delle prime considerazioni che faccio quando disegno».

© Cover Media