Karl Lagerfeld si vanta di essere una persona sincera e diretta, e attribuisce questa caratteristica all'educazione ricevuta dalla madre.

«Mi piace quando durante un'intervista mi fanno delle domande “cattive”, così posso finalmente divertirmi un po'», ha spiegato durante una conversazione con Jessica Chastain al Lincoln Center di New York.

«Mia madre era molto diretta quando parlava con la gente. Sapeva anche essere cattiva, ma in modo divertente. Io non credo di essere altrettanto divertente. Spesso mi trovavo a dover rispondere velocemente alle sue domande, e dovevo anche dare una riposta divertente... se non riuscivo a farlo entro dieci minuti, lei mi dava uno schiaffo».

Il direttore creativo di Chanel ha inoltre ricordato altri aspetti della propria educazione.

«All'età di sei anni parlavo già l'inglese, non perfettamente, ma abbastanza bene perché le persone potessero comprendermi, inoltre parlavo francese e tedesco. I miei genitori ne erano felici, o almeno erano sollevati di sapere che non ero un caso disperato», ha aggiunto sorridente.

Infine il designer si è espresso negativamente circa l'eccessiva presenza di fotografie ritoccate al computer nel fashion business.

«Viviamo un momento di eccessivo fotoritocco. Alcune modelle finiscono per avere un aspetto funereo, come se tutta la vita gli fosse stata tolta. È una cosa che odio profondamente».

© Cover Media