Nel vocabolario di Carine Roitfeld la parola «comodità» ha un significato piuttosto negativo. La fashionista ha un’opinione ben precisa sul look e quando si prepara per uscire, l’ultima cosa che vuole indossare è un abito «troppo» comodo.

«Il comfort non fa parte del mio dizionario di moda. Se ti senti troppo comoda perdi carattere, quindi preferisco indossare vestiti che hanno uno stile forte», ha dichiarato al sito fashion.telegraph.co.uk.

«Credo che la mia biancheria sia più sexy che comoda, e tengo questo pensiero in mente quando la indosso sotto gli abiti che metto per uscire».

La Roitfeld è talmente sicura del suo look che non cerca mai il consiglio di nessun altro, e continua a scegliere lo stesso abbigliamento, a suo parere vincente, anno dopo anno.

«Mi sono vestita allo stesso modo per vent’anni. Solo la lunghezza delle mie gonne è cambiata. Uno stile duraturo è simbolo di autostima, e sapere ciò che ti sta bene ti fa risparmiare tempo quando devi scegliere i capi da indossare», ha spiegato la 59enne francese. «Io ho solo una personalità in fatto di moda: quella di Carine, che definirei sobria e quasi classicamente parigina. È tosta, la donna che è in me. È importante avere il senso dell’umorismo quando si tratta di abbigliamento, quindi do sempre un tocco particolare al mio look. Il mio maglione Givenchy ha l’immagine di Bambi davanti, ed è uno dei miei capi preferiti».

© Cover Media