Paul Smith è attualmente impegnato con il Design Museum di Londra per una mostra che darà la possibilità al pubblico di vedere il suo primo ufficio. Situato in un attico della nota Floral Street di Covent Garden, sopra il suo negozio nel vivace centro della capitale inglese, l’ufficio dell’eccentrico designer è rimasto intatto e intoccato per più di un decennio, fino a qualche giorno fa.

«Sino a una settimana fa era una capsula del tempo», ha dichiarato Smith al giornale inglese Telegraph. «Alcuni oggetti erano rovinati a causa della polvere e cose così, quindi era tempo di cambiare ed era un peccato perché non era mai stato modificato. Qualcuno da poco lo ha descritto come una spiaggia, in cui è arrivata l’alta marea e poi la bassa marea e ha cambiato le cose».

Nel 2000 lo stilista 67enne si era trasferito da Floral Street a Victoria, in un palazzo più ampio. Il suo vecchio ufficio è colmo di oggetti da collezione, libri, fotografie e pezzi d’arte, mentre quello nuovo ha uno stile vintage firmato Braun, e una particolarissima stanza interamente ricoperta con pezzi di domino.

«L’idea del domino è arrivata dalla mia mente pazzerella. Ho una vasta collezione di domino», ha confessato. «Anche (lo stilista di Braun, ndr) Dieter Rams ha trovato la stanza del domino interessante. Parlo sempre al mio personale e ai miei giovani studenti di quanto sia importante che, in un mondo così pieno di ogni cosa, ogni tanto ce ne sia una che ci sorprende inaspettatamente».

© Cover Media