Per Nicolas Ghesquière la moda non è altro che un gioco. L'attuale direttore creativo di Louis Vuitton, precedentemente impiegato presso Balenciaga, vanta tra le sue fan star del calibro di Julianne Moore, che ha sfoggiato un suo abito in pelle bordeaux in occasione dell'ultimo Festival di Cannes.

Per lo stilista soddisfare la propria clientela è ovviamente la priorità assoluta, tuttavia il suo approccio al mestiere è unico nel suo genere.

«Il mio ruolo di designer serve senz'altro ad esaudire i desideri, ma sono qui anche per mostrare i miei lavori in modo diverso rispetto al passato», ha spiegato il creativo ai microfoni di InStyle magazine.

«La moda è sempre stata un gioco per me. Una volta c'era chi pensava che fossi uno stilista di nicchia, sperimentale. Ma mi stavo semplicemente preparando a dire la mia a voce più alta e su scala più grande. In questo senso, credo di essere cambiato un sacco».

La campagna per la nuova collezione resort del brand ha come protagonista l'attrice giapponese Rinko Kikuchi, che per l'occasione indossa una giacca in pelle rossa con dettagli blu navy, oltre ad un'analoga versione in pizzo. Ghesquière ha trovato nella star del Sol Levante il volto perfetto per rappresentare le sue creazioni.

«Rinko ha qualcosa di estremamente femminile, ma allo stesso tempo ha una personalità molto aperta ed amichevole, quasi da "maschiaccio"», ha aggiunto il 43enne.

«Inoltre è un'attrice fantastica. Avete visto "Pacific Rim"? Nelle scene d'azione è un vero genio».

C'è un tema ricorrente nelle collezioni create dal designer per la maison francese, che è quello del viaggio, dell'esplorazione e della libertà. Nicolas spera che questo leitmotiv possa conquistare ed affascinare le appassionate di moda.

«Louis Vuitton ha da sempre a che fare con i viaggi e con l'esplorazione del mondo, anche se io preferisco definire tutto questo semplicemente "movimento". Anche una passeggiata fino in fondo alla via può essere considerato un viaggio, se viene fatta con un certo spirito».

© Cover Media