Un nome maschile e letterario (arriva direttamente da "Franny e Zooey" di J.D. Salinger), occhi blu e una fluente chioma nera da far sospettare una separazione alla nascita da Katy Perry.

Questa è Zooey Deschanel, 35 anni sulla carta, ma molti meno sulla faccia, ovvero la spumeggiante Jess di New Girl. Di foto sul suo account Twitter ce ne sono valanghe. Immagini dal set, dal red carpet, posate e selfie. Ma il suo corpo è sempre rigorosamente coperto da abiti che la fanno apparire come una eterna teenager tutta casa e scuola. Con uno sguardo a Chanel (di cui apprezza moltissimo gli accessori vintage) e un altro a Tommy Hilfiger per il quale ha disegnato la capsule collection To Tommy from Zooey. Infine Zooey, frivolezze a parte, mette la propria fama al servizio di molte battaglie sociali per i diritti delle donne e per la difesa degli animali (non solo cani e gatti ma anche delfini, rapaci e altre specie). E sono stati proprio i delfini a portarla su Twitter.

Era il 18 agosto 2009 e Zooey emetteva il suo primo cinguettio: «Ho aspettato. Ho esitato. Eccomi su Twitter. Povera me! Questo weekend ho visto The Cove (ndr. un documentario sulla cruenta caccia al delfino in Giappone) e mi ha mandato fuori di testa». Poche parole che hanno scatenato una valanga di retweet, tante stelline di apprezzamento, qualche OhMyGod e una proposta di matrimonio.

Da quel momento sono seguiti quasi 3.800 cinguettii lanciati in base all'umore del momento. Alcuni giorni Zooey arriva infatti a twittare in modo scatenato, poi lascia passare settimane senza dare segno di sé. D'altra parte le star fanno così: un po' ci sono, e nell'era di Twitter sembrano davvero vicine, poi improvvisamente scompaiono. Per farsi cercare e per far capire ai fan, e quelli di Zooey sono quasi 6,7 milioni, che proprio così a portata di mouse non sono.

Inoltre, le star si frequentano e si twittano fra loro. La lista di Zooey in questo senso è infinita: Taylor Swift, Jessica Alba, David Lynch, Georgia May Jagger, Jay Leno, Pink, Paul McCartney, Tatum O'Neal, Laura Dern, Demi Moore, Gwyneth Paltrow, Ashton Cutcher, Ellen De Generes, Pharrell Williams, l'intero cast di Glee, la sua inconsapevole gemella Katy Perry e così via. Sembra l'elenco telefonico di Hollywood: non c'è stella nascente, brillante, o cadente a cui "blue eyes" Zoeey non conceda la propria attenzione e di essa venga ricambiata. Come si conviene per le beneducate "superstar della porta accanto".

Gli account per seguire Zooey Deschanel

@ZooeyDeschanel (account ufficiale): 6,67 milioni di follower

@NewgirlonFOX (account collegato alla serie New Girl): 639mila follower

@ZooeyDeschanel_ (account Fan Club): 25.000 follower

Il mondo di Zooey Deschanel in hashtag

#zooeydeschanel

#newgirl

#jessicaday

#totommyfromzooey

Lo Zooey-pensiero in 5 tweet

«Non è mai troppo tardi per un caffè. Dopo tutto è sempre mattino da qualche parte nel mondo.»

xView full post on X

«Qual è la quantità socialmente accettabile di cioccolato da mangiare per un essere umano?»

«Lo yogurt gelato è la prova che a volte la chimica è buonissima»

«La citazione del giorno: non mi fido dei drink con le saette sulla lattina»

«Quando sono lontana dai miei cani sembra che la mia fotocamera non serva a niente»