La notte prima del nostro matrimonio ho portato il mio fidanzato Jeremy in un angolo del ristorante dove stavamo facendo la cena di prova e con un bicchiere di champagne in mano gli ho detto: «Per favore non chiamarmi mai la tua migliore amica su social media o durante i brindisi e i discorsi nelle prossime 24 ore… o mai se per questo». Lui ha sorriso e mi ha stretto le dita fra le sue.

Ero e sono tuttora opposta al "sto sposando il mio migliore amico!". Cazzate. Tutte le volte che sento questo cliché mi devo forzare per non commentare: quindi, hai eliminato i tuoi veri migliori amici quando hai ricevuto l'anello? Amo Jeremy e l'ho felicemente scelto come compagno di vita, ma stare con lui non significa aver rimpiazzato le mie amiche. Sembra cosi tanto da chiedere – devi essere il mio amante e il mio confidente. Non capisco perché il tuo uomo non possa solo essere il tuo partner e farlo bene?

Lo so che in molte mi odieranno per questi commenti, considerando soprattutto che l'83 per cento degli americani adulti considera il loro partner anche il loro migliore amico, secondo un sondaggio dell'Università Monmouth nel 2017. Alcune di queste coppie avranno anche iniziato da un'amicizia prima di stare insieme, ma è più probabile che abbiano iniziato a chiamarsi migliori amici per la quantità di tempo spesa insieme e le esperienze condivise, ci ha detto Ian Kerner, collaboratore di Cosmo e terapista di coppia a New York. Purtroppo, considerato che la nostra società ci impone queste relazioni come esempio a cui aspirare, non sembra che questo #GoaldiCoppia sparirà presto.

Ecco qui perché invece dovrebbe.

Non può essere il tuo numero 1 assoluto. Jeremy non è il mio unico supporto morale – e penso che questo sia il punto forte della nostra relazione. «Avere il tuo partner come sola risorsa di amicizia, supporto e amore è semplicemente troppo per una persona sola», dice Isadora Alman, una terapista di coppia in Alameda, California. Per me, è quasi impossibile. Quando passo momenti difficili voglio sapere di avere il mio compagno, i miei amici, la mia famiglia alle mie spalle. Mi serviranno sempre altri punti di riferimento – la mia migliore amica Meghan o la mia compagna di stanza al college, Melissa, a cui chiedere consiglio quando io e Jeremy abbiamo un problema.

Dopo tutto, come fai se il tuo ragazzo con cui sei furiosamente incazzata è anche l'unica persona a cui ti appoggi per aiuto e supporto? Senza amici da chiamare, finirai per lamentarti di lui con lui, mettendolo in una posizione soffocante (e onestamente, spiacevole) dice John Jacobs, psichiatra e autore di All You Need is Love e Other Lies about marriage. «Questo comportamento porta un sacco di pressione nella relazione, e aver a che fare con un partner cosi bisognoso non è l'ideale».

Non dovrebbe sapere tutto di te. Parlando di cosa è e cosa non è ideale, parlare al tuo partner di ogni minimo dettaglio della tua esistenza potrebbe ritorcersi contro. «Vuoi mantenere una relazione eccitante e in qualche modo misteriosa per evitare troppo comfort e familiarità», dice Kerner. «Per esempio, ho cancellato mia moglie da Facebook perché non ho bisogno di sapere ogni piccola cosa della sua vita sui social media».

Ora, questo non significa avere dei segreti col tuo compagno, cosa che crea spesso problemi e mette distanza nella coppia, dice Kerner. Dovreste avere una base sicura e solida dove vi sentite liberi di parlare delle cose importanti delle vostre vite, ma le conversazioni riguardo al suo set per il campeggio o i tuoi trattamenti dermo-abrasivi, non è vitale condividerli.

Non porterà sempre novità. Come mai tutte le persone che conosci hanno voglia di viaggiare? Perché immergersi nella cultura di un nuovo luogo è eccitante. Così come uscire con un uomo che non è il tuo migliore amico e ha interessi diversi può essere similarmente appagante, dice Kerner. Il problema di avere un compagno con cui condividi amici, uscite e agenda è che cominci a perdere la tua individualità. Le coppie più forti consistono di due persone diverse che portano entrambe le loro passioni nella vita dell'altro.

Separandoti ogni tanto e uscendo con i tuoi amici, darai modo anche a lui di provare nuove attività e scoprire nuovi interessi. In questo modo quando sarete insieme sarete più interessanti e interessati nell'altro. Come dice il Dr Jacobs, le migliori coppie hanno molto in comune, ma «trovano un equilibrio tra il tempo passato separati e insieme».

Con chi dovresti parlarne prima, con lui o le amiche?

Hai avuto una promozione al lavoro. LE AMICHE

Non c'è nulla di male a parlarne prima con gli amici che ti hanno supportato per anni. Ma come dice la psicologa Frida Birnbaum, «i soldi possono essere un grosso problema, quindi parlatene al partner subito dopo le amiche, soprattutto se condividete alcune o tutte le finanze».

Ti sei slogata la caviglia a Spinning. LUI

Mandagli un messaggio di SOS appena possibile prima di pubblicare tutto su una Story di Instagram. «Uno degli elementi principali di una relazione e' aiutarsi, quindi se ti fai male, glielo devi dire», consiglia Birnbaum.

Un bel ragazzo ci prova al supermercato. LE AMICHE

Goditi un momento di gloria con le amiche, ma non è assolutamente necessario condividere con il tuo compagno e creare inutili drammi. «Sicuramente renderai il tuo partner geloso, e questo non dovrebbe essere il fine della relazione», dice Birnbaum.

DaCosmopolitan US