Acquista su Amazon i libri più belli che parlano di amore come anche i film sull'amore.

Frequenti un ragazzo molto più grande di te, tu hai vent'anni e lui supera i trenta. Una differenza di età che non avverti se non per piccoli particolari, come il fatto che ascoltate musica diversa o che avete amicizie diverse e lui conta molti amici già sposati e con figli. In amore non ci sono regole rigide sulla differenza d'età, puoi anche essere più piccola di lui di 10 o 15 anni, ma avere in comune gli stessi obiettivi e gli stessi valori.

L'amore (e il sesso) online in 4 libri
Sexting o amore?
PARTENZE. . . PER EDUCARE ALLA PACE Sexting o amore?
13 € su Amazon
Non so chi sei
Non so chi sei
Tinder and the city
Tinder and the city
Ora in sconto del 20%
Sopravvivere a Tinder
Sopravvivere a Tinder

La compatibilità non riguarda l'età perché la posta in gioco è molto più alta della discrepanza anagrafica. Piuttosto è importante che tu sia onesta circa le tue aspettative e che conosca bene il partner e le sue abitudini prima di compiere ogni altro passo.

Spiega Lisa Steadman, esperta di relazioni e autrice di molti best seller come "If He's Not the One, Who Is?": «Uscire con un uomo di 10 anni più grande è un salto significativo ed è possibile che vi siano degli ostacoli, ma obiettivi condivisi, interessi comuni e compatibilità portano a una relazione di successo».

Una relazione a lungo termine con qualcuno che è più grande di te può essere impegnativa perché gli obiettivi e le aspettative per il futuro possono differire.

Età cronologica vs. età psicologica

L'età cronologia è quella che effettivamente hai, mentre l'età psicologica è l'età che dimostri di avere. Il tuo partner molto probabilmente sembra un tuo coetaneo e nessuno direbbe mai che ha superato i 30! Chiedigli quanti anni sente di avere in realtà e vivete la vostra storia per le emozioni che condividete e per la passione che ci mettete.

Pro: figo avere un compagno che sembra più giovane, ma che in realtà ha accumulato già un bel po' di esperienza. Avrà già avuto storie importanti e magari esce anche da una convivenza. Non ripeterà più gli stessi errori e dunque affronterà in maniera molto più matura la vostra relazione.

Contro: è più grande di te ma si comporta come tuo fratello minore e questa cosa inizia a darti fastidio. Va bene divertirsi e giocare assieme, ma a te non interessa uscire con Peter Pan.

Siete in fasi diverse della vita

Vivete due fasi diverse della vita. Tu hai appena iniziato l'università o a lavorare mentre lui ha già un suo lavoro e sa cosa vuole esattamente dalla sua vita. È determinato e cerca di portare a casa quanti più risultati è possibile, perché a 40 anni vorrà sentirsi stabilizzato e soddisfatto di se stesso.

Pro: in te si rispecchia, si rivede nei tuoi 20 anni e ti ammira per il coraggio e la tenacia con le quali lotti e vai avanti per affermarti. Adora la tua indipendenza e la voglia selvaggia di divertirti.

Contro: ci è già passato e non smette di sottolinearlo facendoti sentire un'ingenua. Ti senti un po' messa da parte e vivi la sensazione di essere più una sorella minore che non la sua fidanzata.

Ha più esperienza di te a letto

A letto è un vero drago, non ha fretta e sa godersi ogni istante con te. È esperto, ha conosciuto molte donne e ne ha amate molte. Non sei il suo primo amore, è chiaro, ma ambisci a essere l'ultimo.

Pro: in questo potreste essere la coppia perfetta: tu sei curiosa e hai voglia di sperimentare e lui ha tutta l'intenzione di farti da coach tra le lenzuola. Un uomo esperto a letto è una manna dal cielo. Con lui puoi sperimentare, provare, giocare sicura di godere come se fossi su un aereo con il pilota automatico: sai che ti porterà in tutto comfort dritta a destinazione.

Contro: temi di apparire come una principiante, di risultare goffa e maldestra. Fermati! Butta via questi brutti pensieri e pensa che proprio la tua freschezza è per lui un afrodisiaco fortissimo.

È comprensivo

Con te è indulgente e comprensivo, perché ha sperimentato prima di te tante situazioni, capisce al volo quando sei imbarazzata o preoccupata e per questo è il tuo migliore amico: sa consigliarti e ascoltarti e ha pazienza laddove tu non ne hai.

Pro: hai solo vantaggi nell'avere accanto un uomo che ha più esperienza e che può consigliarti per il meglio ed essere il tuo migliore amico. Con un coetaneo potresti avere qualche incompresione in più e rischi di fare pasticci.

Contro: e il piacere di sbagliare in due? Di trovare il rimedio in due? Preferisci un compagno alla pari piuttosto che un padre travestito da amico.

Fa progetti concreti

Lui è calmo, risoluto, appagato ed è proiettato verso i prossimi 10 anni che lo porteranno al traguardo dei 40 anni, con grande impegno e determinazione: vuole concretizzare la sua vita e tu sei nei suoi piani.

Pro: sei pronta anche tu a seguirlo in questo lungo pezzo di strada che farete assieme. Senti che questo progetto è il migliore che ti sia capitato e che tutto il resto verrà di conseguenza.

Contro: hai voglia di nottate pazze ma lui pone un freno alle serate perché il giorno dopo deve andare a lavorare. I ritmi sono diversi e a te non piace perdere le occasioni giuste per divertirti.

I suoi amici hanno già dei figli

I sui amici sono più vecchi e hanno quasi tutti vite consolidate e figli piccoli. I tuoi amici si sono appena iscritti all'università e quando uscite tutti assieme il mix che ne deriva è poco omogeneo. Guarda con occhio disincantato le vite dei suoi amici e valuta se è la vita che fa per te.

Pro: puoi immaginare come sarà tra qualche anno la vita con lui, che tipo di problemi vi troverete ad affrontare insieme e quali saranno le soddisfazioni che ti aspettano. Lui per ora gode di maggiore libertà e si concede le sue partite a calcetto anche se nella squadra scapoli contro ammogliati.

Contro: quando uscite tutti assieme il mix di amici tuoi più piccoli e amici suoi più grandi crea una compagnia difficile da gestire. Il tuo gruppo vuole andare in discoteca e tirare fino all'alba, il suo gruppo cerca una pizzeria carina dove si mangia bene perché il giorno dopo è dedicato ai figli. Ma a te di pappe e pannolini, di neo mamme stressate per il primo dentino del cucciolo proprio non importa niente. Vorresti solo uscire in compagnia per bere una birra o per andare a ballare, ma i suoi amici rifiutano ogni invito perché impegnati in famiglia. È troppo per te.