preview for How to Have a Long Distance Relationship

Una storia a distanza può funzionare, a patto di sapere come fare. Spesso si pensa che relazione a distanza sia quasi sinonimo di tradimento. È un’idea un po’ prefabbricata anche se, bisogna ammetterlo, può corrispondere a verità.

La distanza in amore può essere un ostacolo o una opportunità. Partire dal presupposto che la relazione a distanza non funziona è sbagliato: gli amori a distanza possono andare avanti. Anzi, a volte è proprio vero che la distanza in amore rafforza i sentimenti.

Se stai vivendo una situazione del genere e cerchi consigli su come gestire la tua relazione a distanza, sappi che prima di tutto ci vuole impegno, tanto, da parte tua e sua.

L'amore secondo i film
bestseller
Io prima di te
WARNER BROS Io prima di te
7 € su Amazon
evergreen
Il mandolino del capitano Corelli
Universal Pictures Il mandolino del capitano Corelli
top rated
Chiamami col tuo nome
Universal Chiamami col tuo nome
Ora in sconto del 22%
evergreen
Vi presento Joe Black
Universal Pictures Vi presento Joe Black

8 fondamentali consigli per vivere una storia a distanza

Ecco allora come preparare un piano di battaglia per accorciare le distanze e pensare che il tuo ragazzo, in fondo, si trova lì accanto a te.

Linguacciapinterest

1. Pensa positivo

Le storie a distanza non sono rare come potresti pensare e, soprattutto, non farti mai sfiorare dall'idea che la geografia sia la vostra peggior nemica.

Secondo i dati Istat le relazioni a distanza sono circa l'8% del totale. Non sei sola, insieme a te ci sono altri 4 milioni di persone che sono separati da chilometri.

I tuoi famigliari e amici ti scoraggiano? Pensa al giorno in cui, con piglio soddisfatto, potrai rispondere "Hai visto?".

Guarda agli aspetti positivi, anche se apparentemente, quando ti manca molto, sembra che non ci siano.

Sei sempre stata convinta che condividere sempre e troppo non sia per forza un bene e appesantisca il rapporto. In fondo lo sai che le coppie che si vedono sempre fanno questa fine (facciamo così, fa bene pensarlo perché sei nella modalità "be potisive").

La distanza crea una tensione che rafforza il desiderio e apre le porte alla fantasia. Ti lascia, anche, la tua autonomia, il tuo mondo e le tue libertà senza crearti una dipendenza dall'amore che non sempre fa bene alla coppia.

amelie sessopinterest

2. Non farti sempre attanagliare dal dubbio che si tratti di un grande bluff

Sai una cosa? Anche quel ragazzo che hai conosciuto in quel pub e abita a pochi passi dal tuo ufficio, potrebbe essere una gran bella fregatura. Allora meglio mettersi in gioco lo stesso, prima di farsi bloccare dai pregiudizi della distanza.

Anzi, se un ragazzo vorrà continuare a vederti nonostante i chilometri vi separino, lo farà perché ci tiene davvero.

Sarebbe molto più facile, e comodo, non muoversi dal proprio morbido divano dove si gusta i suoi popcorn davanti all'ennesima partita di calcio.

Lo sanno tutti che i ragazzi sanno essere dei pigri cronici. Se non lo sai è perché hai ancora avuto la fortuna di non vederlo in quei terribili momenti. Bene, 1 a 0 per la distanza.

E, poi, non essere gelosa. Impara a gestire i tuoi sentimenti e a dare fiducia (cieca) al tuo compagno.

No, non puoi controllarlo e dovrai fartene una ragione. Sarà l'occasione giusta per maturare, fare crescere la vostra relazione e vivere sereni la vostra indipendenza e autonomia.

Cosa c'è di più bello di essere liberi insieme in una storia d'amore senza creare una dipendenza affettiva?

Annuirepinterest

3. La tecnologia è la tua migliore alleata

Sono lontani i tempi dei treni a vapore che lasciavano lentamente le stazioni. Ora, invece di sventolare il fazzoletto bianco potrai far oscillare il tuo smartphone.

Serve a due cose: ricordarti che le storie a distanza sono sempre esistite, anche quando sfruttavano i piccioni viaggiatori per comunicare, e sapere che in qualsiasi momento il tuo lui è raggiungibile e può esserti vicino.

La presenza fisica non sempre è necessaria, o almeno puoi fare di necessità virtù.

Se non potrete toccarvi, accarezzarvi, trovare una complicità in quel senso, dovrete essere bravi a trasformare il contatto in parole efficaci, chiare e che non rischino di essere fraintese.

L'arte della conversazione in coppia è una capacità preziosa e accendere il desiderio a forza di sillabe (ma anche di immagini) è un'abilità da non sottovalutare.

E, poi, se hai voglia di vederlo, basta poco. Puoi connetterti a FaceTime, Skype, Hangout.

Basta che troviate, insieme, il modo "virtuale" di stare insieme che vi faccia sentire a vostro agio e vi trasporti magicamente in una stessa stanza/letto.

Il potere dell'immaginazione non ha confini e la condivisione può passare anche attraverso un racconto e, perché no?, qualche giochino erotico che sfrutti tutti gli altri "sensi" a disposizione.

Chi lo dice che l'amore si nutra solo di olfatto e tatto? A giocare dalla tua parte ci sono la fantasia e il desiderio accumulato distanza.

Hai detto sexting?! Why not!

nerd girlpinterest

4. Impara a flirtare sui social

È meno difficile di quanto tu possa immaginare. L'amore sui social scoppia a suon di like e faccette sorridenti. Per te non sarà difficile fare un click qui e uno lì.

Non ti fermare qui, questi sono ancora giochetti troppo innocenti per te che vuoi realizzare il sogno di una storia a distanza duratura.

Il tocco di classe poi arriva con a condivisione. In quel caso il messaggio sotteso è chiaro: abbiamo la stessa visione delle cose, gli stessi interessi, lo stesso umorismo, siamo fatti l'uno per l'altro, siamo anime gemelle, sposami. Ops.

Proposta matrimoniopinterest

[Trad. «Dai andiamo. Mi vuoi sposare?».«No.»]

5. Condividete esperienze

Sfrutta la tecnologia per fare qualcosa insieme. Hai voglia di vedere un film con lui, vuoi farti un pomeriggio in relax con le vostre serie preferite? Basta collegarsi per sentirsi parte dello stesso pubblico sugli stessi spalti. Solo che tu, sul divano, avrai molto più spazio a disposizione per stendere le gambe.

Avete una forte passione comune su cui vi piace confrontarvi spesso? Aprite un blog insieme e raccontatevi le storie a tema.

Anche il linguaggio scritto e la parola sono un modo per conoscervi di più, sentirvi più vicini e comprendere quegli aspetti che sono meno immediati quando vi vedete.

Imparerai l'attenzione per il dettaglio e le sfumature, che a volte sono più importanti dei grandi gesti.

E, poi, attraverso il blog avrete la possibilità di crearvi delle amicizie in rete e un universo di conoscenze tutte vostre.

6. Non avere paura di discutere con lui

Il confronto esiste a diversi livelli. Se ti fa arrabbiare o rischi una discussione, non ti trattenere, ma apri un dialogo con coraggio.

Sforzati, però, di mantenere la calma. Le parole a distanza e quando non siete l'uno difronte all'altra hanno un peso completamente diverso.

Se qualcosa ti rimane sul gozzo, aspetta di vederlo: potrete parlare insieme senza rischiare di essere fraintesi.

La pazienza è una virtù che devi allevare ogni giorno.

7. Organizza piani di battaglia per vedervi più spesso possibile

Ok, la distanza può rinfocolare l'amore, ma non vedersi non è la scelta ideale per fare scoppiare la passione.

Se non volete diventare due estranei, è meglio che vi impegniate ad accorciare le distanze quanto più spesso possibile.

E, poi, diciamolo, quanta voglia hai di vederlo, abbracciarlo, baciarlo e fare sesso come se fosse la prima volta? Mica potete solo raccontarvelo.

Cosa vuoi che siano due ore di aereo, se tu solitamente sei una pendolare che passa molto tempo sui mezzi come il treno o la metropolitana?

Vedi, però di trasformarti in un avvoltoio da offerta last minute. I voli low cost o i biglietti dei treni in offerta sono un'opportunità che, date le circostanze, non puoi permetterti di farti sfuggire.

Lanciarsi all'assalto della carovana è necessario per salvaguardare il tuo salvadanaio a forma di porcellino.

Ricordati: tentate sempre di alternarvi quando si tratta di raggiungere l'altro.

Se la prima volta vai tu, la seconda sarebbe meglio che arrivi lui da te e magari per l'ennesimo incontro potreste pensare a una micro vacanza, anche solo di un weekend, insieme.

Non si tratta di intavolare un programma con regole matematiche, ma di suddividere il (piacevole) impegno in modo equo e paritario.

Così come dovrebbe essere in una coppia che è abituata a vedersi spesso o a condividere un appartamento.

Sheldon gattipinterest

8. Recupera animali domestici per i momenti di nostalgia più forti

Gli animali domestici potrebbero essere la tua salvezza. Sono il sostituto migliore in quei momenti in cui lo vorresti avere accanto a te per stringerlo forte.

E, no, sarebbe meglio che tu non dessi il suo nome al tuo gatto. Sarebbe un po' strano, o no?

E ora di' a gran voce: «Chilometri, mari, oceani, fusi orari... addio!»