Il rapporto col ginecologo è esattamente un idillio, ma può diventarlo. Il 35% di voi vorrebbe un ginecologo più capace di dare i consigli giusti per scegliere il metodo contraccettivo e il 27% non si sente a proprio agio nel parlare di contraccezione con il proprio ginecologo.

Che la relazione non sia delle migliori lo conferma la ginecologa Jennifer Ashton: «È molto frequente che le ragazze siano tiepide nei confronti del proprio ginecologo, vuoi perché lo specialista è un po' spocchioso, vuoi perché dà la sensazione di giudicarti, oppure semplicemente perché tra te e lui non scatta l'intesa. Ma hai bisogno di una figura con cui poter parlare di tutto e che si prenda cura tanto del tuo benessere fisico quanto del tuo equilibrio psicologico. Per trovare quello giusto, chiedi alle amiche e alle colleghe di lavoro oppure chiedi alla tua dermatologa o alla tua dentista il nome del loro specialista di riferimento: i medici hanno standard qualitativi molto elevati quando si tratta della propria salute».

3 TIPI DI MEDICO DI CUI DEVI ASSOLUTAMENTE LIBERARTI

Il moralista: la contraccezione è un tuo diritto

Il pediatra: sei grande ormai, ti serve il ginecologo

L'omeopata: le piante non sono anticoncezionali!

3 COSE CHE NON DEVI MAI AVER PAURA DI DIRE AL TUO GINECOLOGO

"Da quando uso l'anello vaginale mi sento una belva gonfia". I medici fanno notare che spesso le pazienti si lamentano in modo generico, dicendo di non gradire un determinato metodo anticoncezionale, ma difficilmente entrano nello specifico spiegando il motivo. Invece quelli che a te possono sembrare dettagli servono al ginecologo per scegliere il prodotto più giusto. Quanto più sei precisa, tanto più lui può aiutarti.

"Vorrei provare la spirale". È probabile che tu debba insistere, perché alcuni ginecologi vecchio stampo ritengono che la spirale vada bene solo per le donne che hanno già partorito. Studi recenti hanno dimostrato che al contrario è sicura anche per le giovanissime.

"Non posso permettermela". Non aver paura di dire al ginecologo che sei al verde: vedrai, capirà e magari ti farà provare qualche metodo contraccettivo di cui possiede dei campioni gratuiti. E poi le soluzioni per risparmiare ci sono.