Più Popolare

«La gelosia nasce dalla paura di perdere la persona amata ed entro certi limiti può anche essere un sentimento sano» spiega la Dottoressa Valentina Garino, psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Essere gelosi, però, non significa tanto amare quanto piuttosto essere insicuri di sé o della relazione con il partner. Se poi il fastidio che si prova quando la propria metà è taggata o è il soggetto di un instagrammer piuttosto “presente” si traduce in qualcosa di più profondo e doloroso, allora l’ossessione patologica è in agguato.

Advertisement - Continue Reading Below

I social network giocano un ruolo chiave nelle nuove dinamiche dell’amore perché da un lato regalano la possibilità di controllare tutto e tutti, ma dall’altro alimentano il dubbio e possono far sviluppare comportamenti che nella vita reale nessuno immaginerebbe di avere. Un esempio? I fake inventati su facebook per chiedere l’amicizia al partner e scoprire se si comporta da single o da persona innamorata. Anche se in molti puntano il dito contro i social network perché la considerano causa di divorzi, la verità è che non sono i social – ma le persone – il problema. Come vincere quindi la sindrome di Otello e vivere in un mondo virtuale senza stress?

Più Popolare

Verità parziale e verità assoluta
Un tweet secondo te allusivo, più like ai post della stessa persona o hearts alle foto di un’altra sono informazioni parziali che non traducono il pensiero o il sentimento di chi ami. Non fermarti all’apparenza, anche perché ogni essere pensante ragiona secondo parametri diversi e quello che tu interpreti come un feeling magari è semplicemente un commento simpatico nei confronti di una persona simpatica.

Non trarre (subito) conclusioni
I social network ci bombardano di informazioni che però sono al di fuori di un vero contesto. Ogni post o cinguettio può essere frutto di un pensiero, di una canzone che il tuo lui o lei sta ascoltando o di una situazione buffa o anomala che ha visto per strada. Proprio perché i social sono un contenitore di emozioni che nascono e muoiono in pochi secondi, non trasformarli in dogma e non trarre conclusioni affrettate.

Fantasia fa rima con gelosia…
Google+ and company mancano di un corollario importante: la comunicazione diretta con i suoi atteggiamenti, i suoi sguardi, il tono della voce. Se entri nel loop della gelosia costruisci con l’immaginazione situazioni e comportamenti che nella realtà non esistono e che ti fanno soffrire inutilmente. Non farti travolgere dall’emozione, quindi, ma punta sulla razionalità.

Keyword: parlare
Se hai il sospetto che ci sia un’altra persona a minare il tuo rapporto non affidarti ai social e alle chat, ma confrontati con chi ami. Guardare i suoi occhi è il modo migliore per sapere se è sincero.

Ridi che ti passa
Last but not least, usa un pizzico di ironia. Se la sua foto o il suo post sono accompagnati da molti commenti più o meno allusivi, scrivi anche tu e – con allegria – fai capire che quello che c’è tra voi è inattaccabile. Il partner sarà lusingato delle tue attenzioni e i follower capiranno con chi hanno a che fare…

Sesso e Amore
CONDIVIDI
4 brevi consigli per tirarlo fuori (e alla svelta) dalla friend zone
Vuoi che diventi più di un amico? L'esperto in dating Matthew Hussey ti consiglia 4 tattiche vincenti
Una coppia si bacia in barca
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Come rendere speciale il bacio all'aperto (quando nessuno vi vede)
Come rendere incredibili i baci en plain air (in questa stagione sono il massimo)
Una ragazza in auto
Relazioni
CONDIVIDI
6 cose che lui fa per le quali dovresti fuggire lontano
Se fa queste cose pensaci bene prima di stare con lui.
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
matrimonio
Relazioni
CONDIVIDI
Quanto le coppie stanno insieme prima di sposarsi? Uno studio dice che c'è un tempo ideale
È più lungo di quanto immagini
Sesso e Amore
CONDIVIDI
14 verità sull'amore che è arrivato il momento di sapere...
La scienza ci rivela dei dati sorprendenti
Una coppia si bacia teneramente
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Chiedigli tutto quello che vuoi a letto (senza morire d'imbarazzo)
Nessun timore a parlarne con le amiche, ma quando affronti l'argomento con lui... Beh è arrivato il momento di farlo!
Coppia in auto che sorride
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Guida all'amore invincibile per single indipendenti
Sei tosta, single e vuoi trovare il tuo lui? Impara ad essere autentica, a volte vulnerabile e sempre te stessa. E sarai pronta per vivere...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Quanto è profondo il tuo amore? Fai il test e scoprilo
Ti sei tuffata dritta nella relazione che stai vivendo o stai galleggiando?
Aria ed Ezra coccole
Relazioni
CONDIVIDI
Ami le coccole? La tua storia è più solida delle altre, lo dice la scienza
Sempre più ricerche confermano che se tu e lui vi coccolate, avete più probabilità che la vostra storia sia più solida e duratura