Più Popolare

Per molte di noi, rimettersi in gioco dopo un addio è un’esperienza carica di tensioni che può essere vissuta come se fosse la prima volta. Alcune si sentono sotto pressione o sono troppo emotive, e così il sesso rischia di rivelarsi un flop. Ma non è detto che debba andare per forza così. «Va benissimo voltare pagina, accettare appuntamenti e vedere persone nuove. L’importante è che non diventi un incontro del tipo “chiodo scaccia chiodo”. Dovrebbe essere, invece, un’esperienza divertente e piacevole che ti fa sentire più sicura di te e ottimista sulla tua vita amorosa», dice Pamela Madsen, sex educator e autrice del bestseller Shameless (beingshameless. com). Per fortuna, si tratta di un obiettivo raggiungibile anche senza consultare decine di sessuologi e coach. Per ricominciare bastano tre semplici consigli. E allora, ingrana la quarta e riprendi la situazione in mano! E non solo metaforicamente...

Advertisement - Continue Reading Below

Regola 1 Metti a fuoco l’obiettivo
Sfortunatamente, non c’è un segnale di via libera per farti capire quando sei emotivamente pronta ad andare a letto con un ragazzo nuovo. Anzi, forse non saprai mai se sei davvero pronta. Se chiudere la tua storia precedente è stato particolarmente difficile, potrebbero volerci mesi (o anni!) prima che tu passi ad altro. Allora è fondamentale avere aspettative realistiche. «Sii chiara e onesta con te stessa e cerca di capire che cosa ti aspetti», dice la sessuologa Megan Fleming.

Più Popolare

Se pensi che infilarti nel letto di qualcuno possa essere la soluzione al tuo problema (che si tratti di riconquistare il tuo ex, ritrovare la fiducia in te stessa o colmare il senso di vuoto che sopraggiunge alla fine di una relazione), rischi di rimanere delusa. «Il sesso non riempie i vuoti», avverte la Fleming. «E non sai nemmeno come potrebbe sentirsi l’altro». L’obiettivo che devi tenere sempre ben presente è soltanto uno: divertirti tanto da non avere rimpianti. Una volta capito questo, passa alla regola numero due.

Regola 2 Scegli un partner sexy, attento e generoso
Se sei pronta per ripartire con la tua vita sessuale potrebbero sicuramente venirti in mente un amico o un ex. Insomma, qualcuno con cui c’è già intimità. Ma fai attenzione! Perché, come mette in guardia Megan Fleming, a meno che non abbiate una relazione davvero particolare, la situazione potrebbe rivelarsi imbarazzante. Ma ci sono alcune eccezioni: la persona in questione è un tuo ex amico-di-letto oppure qualcuno con cui hai un rapporto tale per cui la mattina dopo vi farete una bella risata. Se, invece, il vostro rapporto è un po’ più complicato, meglio lasciar perdere: rischi di pentirtene. Ecco il piano d’attacco: cerca di allargare il tuo giro di conoscenze (possibilmente vai a caccia di sosia di Chris Evans...), riattiva i tuoi profili online oppure rispolvera quel tipo che avevi scaricato al secondo appuntamento (proprio perché allergico alle relazioni), o quel tuo ex collega per cui ti eri presa una cotta! Chiamalo e invitalo a bere una cosa, così potrai verificare se soddisfa alcuni requisiti fondamentali.

«Ti serve un ragazzo che abbia una grande energia sessuale», riprende la sex educator Pamela Madsen. «Ti sembra sicuro di sé e a suo agio? Mentre flirtate lui cerca il contatto fisico e ti tocca leggermente il braccio? Quando cambi posizione, lo fa anche lui? Questi sono tutti segnali che indicano che tra voi due c’è una bella sintonia». Certo, dovrai fare un po’ d’attenzione, perché ti imbatterai in persone che potrebbero approfittarsene. Quindi, assicurati di trovare qualcuno che sia attento alle tue necessità. Sono i piccoli gesti che fanno la differenza: vedi se ti cede il suo sgabello al bancone del bar, se ti domanda se hai freddo se siete seduti accanto alla porta, e se si china a raccoglierti la giacca che ti è caduta dalla sedia… Insomma, cerca di capire se si preoccuperà del tuo clitoride nel modo (e per il tempo) giusto o se è uno che punta dritto alla meta (e anche se avrà ancora voglia di te dopo una notte).

Regola 3 Il tuo piacere ha la precedenza su tutto
A questo punto, non preoccuparti troppo delle sue necessità. Divertiti e basta! E chiedi anche a lui di farlo con te. Dimenticati della zavorra emotiva con cui andavate a letto tu e il tuo ex! «All’interno di una relazione può essere molto complicato mettere da parte gli aspetti più emotivi e tirare fuori quelli più sensuali, cosa fondamentale per liberare i tuoi istinti più profondi», spiega la sessuologa Megan Fleming. «Il sesso che sperimenti quando cerchi di rimetterti in gioco ti aiuta a lasciare andare le tensioni che nascono all’interno della coppia, e puoi permetterti di esplorare e sperimentare nuovi lati della tua sessualità».

Magari ti eccita l’idea di soggiogare il tuo amante, da vera dominatrice, o di fare sesso come due animali sul pavimento della cucina, un po’ come Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway nel film Amore & altri rimedi. Non importa quali siano le tue fantasie: non essere timida! Fuori dai confini di una relazione puoi permetterti di chiedere quello che vuoi senza temere di ferire l’ego del tuo uomo. Mentre flirtate selvaggiamente (con i vestiti ancora addosso, si intende), puoi dire al fortunato ragazzo quello che ti auguri per il resto della serata. E se anche lui è d’accordo con te, allora puoi invitarlo tranquillamente a casa tua. Ti sentirai più a tuo agio, perché il controllo ce l’avrai tu!

Sesso e Amore
CONDIVIDI
4 brevi consigli per tirarlo fuori (e alla svelta) dalla friend zone
Vuoi che diventi più di un amico? L'esperto in dating Matthew Hussey ti consiglia 4 tattiche vincenti
Una coppia si bacia in barca
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Come rendere speciale il bacio all'aperto (quando nessuno vi vede)
Come rendere incredibili i baci en plain air (in questa stagione sono il massimo)
Una ragazza in auto
Relazioni
CONDIVIDI
6 cose che lui fa per le quali dovresti fuggire lontano
Se fa queste cose pensaci bene prima di stare con lui.
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
matrimonio
Relazioni
CONDIVIDI
Quanto le coppie stanno insieme prima di sposarsi? Uno studio dice che c'è un tempo ideale
È più lungo di quanto immagini
Sesso e Amore
CONDIVIDI
14 verità sull'amore che è arrivato il momento di sapere...
La scienza ci rivela dei dati sorprendenti
Una coppia si bacia teneramente
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Chiedigli tutto quello che vuoi a letto (senza morire d'imbarazzo)
Nessun timore a parlarne con le amiche, ma quando affronti l'argomento con lui... Beh è arrivato il momento di farlo!
Coppia in auto che sorride
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Guida all'amore invincibile per single indipendenti
Sei tosta, single e vuoi trovare il tuo lui? Impara ad essere autentica, a volte vulnerabile e sempre te stessa. E sarai pronta per vivere...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Quanto è profondo il tuo amore? Fai il test e scoprilo
Ti sei tuffata dritta nella relazione che stai vivendo o stai galleggiando?
Aria ed Ezra coccole
Relazioni
CONDIVIDI
Ami le coccole? La tua storia è più solida delle altre, lo dice la scienza
Sempre più ricerche confermano che se tu e lui vi coccolate, avete più probabilità che la vostra storia sia più solida e duratura