Due punti di vista diversi, un unico obiettivo: far durare la coppia a lungo, superare le difficoltà, stare insieme felici! Perché se hai trovato il tuo Mr Right è meglio non lasciartelo scappare!

Incoraggia il piacere

Joanna Coker è sessuologa. Lavora a Letchworth, Hertfordshire. «Il segreto per mantenere accesa la tua vita sessuale e farla durare a lungo è parlare di più e passare tanto tempo insieme. Può sembrare ovvio, ma sono molte le coppie che hanno problemi sessuali. E, indagando un po’, salta sempre fuori che una delle cause è che si passa sempre meno tempo insieme. In più, si danno per scontati i desideri e le aspettative del partner. Questa incomprensione, ovviamente, genera confusione per entrambi. Comunicare significa essere in grado di chiedere quello di cui si sente il bisogno. Senza aggressività. Non importa da quanto tempo state insieme. È fondamentale trovare tempi e spazi da condividere».

Lasciati andare

Roberta Rossi, psicoterapeuta presso l'Istituto di sessuologia clinica di Roma. «Hai sempre vissuto relazioni superficiali e adesso che pensi di aver accalappiato un ragazzo fantastico hai paura di perderlo. E vivi in un perenne stato d’ansia da “rapporto serio” che non ti fa vivere serenamente la tua love story. In più, noi donne non lo ammetteremo mai, ma abbiamo una specie di software di gestione della nostra vita che ci consente di organizzare le nostre attività e controllare le situazioni per fare in modo che vadano come vogliamo noi. Ecco, dovremmo smettere di usarlo in coppia! Molla il freno a mano. Controllare le dinamiche di una relazione non ti garantisce che la tua storia duri più a lungo. E poi, gli uomini non sopportano di essere gestiti e spostati come pedine per collocarsi nello spazio esistenziale che abbiamo previsto per loro».

Vuoi altri consigli? Leggi anche

Come tenerti stretto il tuo uomo in 5 psico-mosse

Come far durare la storia in sei regole