Tu e lui state uscendo da un po’. Tutto sembra andare per il meglio, finché di colpo il ragazzo sembra frenare. Naturale che ti sorga spontanea la fatidica domanda: «Noi due, siamo una coppia o no?». Se ci tieni a lui, però, meglio usare tatto. «Al momento di definire lo status di coppia, gli uomini spesso vengono colti dal panico», avverte Harlan Cohen, esperto in relazionie autore di Getting Naked. I ragazzi, infatti, tendono a recalcitrare all’idea di impegnarsi. Ecco le dritte dell’esperto in tre step.

  • Scegli il momento migliore

Sfortunatamente, non c’è un logaritmo che ti aiuta a stabilire quando mettere le carte in tavola. In linea di massima, è tempo di agire se lui ti ha già fatto cadere le braccia almeno in un’occasione e in te si sta facendo largo un senso di frustrazione e incertezza.

  • Approfitta della situazione

Tira fuori il discorso mentre state facendo qualcosa tipo una passeggiata o cucinare: sembrerà un discorso casuale e non si sentirà sotto pressione. No alla cena al ristorante: in un ambito formale si creerebbe un’atmosfera pesante. Anche parlarne a letto dopo il sesso è out: rischi di esporti al rischio doccia fredda proprio quando sei più vulnerabile.

  • Usa le parole giuste

Il trucco è permettergli di esprimere anche il suo punto di vista, evitando di metterlo alle corde con una domanda che preveda un categorico sì o no come risposta. La formula giusta è: «Io ora non sto vedendo nessun altro; vorrei sapere se stiamo andando nella stessa direzione...».