Più Popolare

Un attimo prima state litigando furiosamente, rinfacciandovi le rispettive mancanze: tutto quello a cui riuscite a pensare è: «Quando fa così lo ammazzerei!». E poi, capita qualcosa: vi stancate di litigare, vi guardate un attimo negli occhi e… scatta la passione!

Vi è mai capitato di “riparare” un furioso litigio col sesso? Non è certo una cosa strana: l’adrenalina di un confronto diretto, la discussione e i toni infuocati non fanno che accendere la scintilla. Di solito capita con i litigi meno gravi, quelli per cui si comincia a discutere, ma dopo un po’ si va avanti solo per avere l’ultima parola ( e non ci si ricorda neanche più il motivo per cui si sta alzando la voce!).

Advertisement - Continue Reading Below

Ma perché, proprio nel momento che si credeva meno opportuno, il pensiero corre al sesso? E soprattutto, perché fare l’amore dopo un battibecco si trasforma in un incontro a due davvero passionale?

Lo abbiamo chiesto alla sessuologa Rosamaria Spina:«Ciò che, molto spesso, rende questa forma di rapporto “speciale” e particolarmente piacevole è da ritrovarsi sia in questioni più strettamente fisiche, e, quindi, legate all’atto in sé, sia in questioni più nettamente psicologiche. Questo tipo di rapporto può essere dolce e tenero e risvegliare il lato romantico della coppia, oppure può essere più sensuale e risvegliare, magari, la passione sopita. Il più delle volte però è “spinto” e “aggressivo” e coinvolge gli istinti più basici dell’uomo e della donna. Ma, in qualunque forma venga espresso va ad incidere a livello mentale e psicologico risvegliando il bisogno e il desiderio di sentire chi ci sta accanto nuovamente nostro».

Più Popolare

Ma attenzione al sesso riparatore in caso di problemi più complessi: se la coppia cerca di aggirarli, sperando di risolverli tra le lenzuola, c’è qualcosa che non va: «Ricorrere al sesso riparatore può fare molto bene alla coppia se va a stimolare e rinnovare la voglia di ritrovarsi e stare ancora insieme, anche dopo anni di relazione, ed è un modo per rinnovare quell’unione messa in discussione dal litigio. Tuttavia è importante ricordare che non deve essere usato come modalità esclusiva per far pace, magari per sfuggire al confronto verbale, perché, in questi casi, il rischio è che diventi più un abitudine che un momento di riappacificazione facendo perdere di vista il reale significato ad un atto intimo, prezioso e costruttivo, per sé e per il partner».

koppel-date
Relazioni
CONDIVIDI
11 segnali che hai una relazione con un bravo ragazzo (e ne sei felice!)
Non ti preoccupare, non si comporterà da stronzo.
una coppia che si lascia
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Questo è il peggior modo di lasciarsi, secondo la scienza
Tutti conosciamo qualcuno a cui è successo
Relazioni
CONDIVIDI
Obiettivo relazione intima: 10 consigli per legarvi di più l'una all'altro
Per creare una relazione profonda ci vuole tempo, ma puoi iniziare tu a rendere il vostro rapporto unito, pieno di rispetto e dolcezza
relatie
Relazioni
CONDIVIDI
8 cose un po' strane ma carine che il tuo fidanzato fa solo con te
Secondo lui non c'è niente di più bello che placcarti, fare la lotta e buttarti sul letto.
koppel-date
Relazioni
CONDIVIDI
Una bucket list per te e il tuo amore: ecco le attività più belle da fare assieme!
Con lui non ti annoierai mai!
Up coppia
Relazioni
CONDIVIDI
Esiste una differenze tra una relazione annoiata e una confortevole. Anzi 5
Tu in quale fase sei? Confortevole, matura e quindi meravigliosa, oppure annoiata e al capolinea? A volte non è facile capirlo. Ecco cinque...
Allison e Scott Teen Wolf
Relazioni
CONDIVIDI
4 segnali che il tuo ragazzo ti vuole nascondere al resto del mondo
Si chiama stashing ed è una nuova, discutibile tendenza in fatto di dating: è quando il tuo ragazzo fa di tutto per tenerti nascosta. Se ti...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Le cose imbarazzanti che facciamo tutti quando siamo fidanzati da tanto (si, pure voi!)
Fare la pipì con la porta aperta…
tradimento, settembre è il mese in cui si tradisce di piu
Relazioni
CONDIVIDI
Le vacanze ci mettono in crisi (di coppia) e a settembre tradiamo di più
Se settembre è il mese dei tradimenti, le vacanze c'entrano qualcosa...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Lui non sopporta la tua migliore amica? Salva amore e amicizia ma soprattutto te stessa
Scopri come fare andare d'accordo il tuo ragazzo e la tua migliore amica