Allenano la creatività

«A differenza dei sex toys, che quasi sempre hanno una sola modalità di utilizzo, gli oggetti che troviamo in casa possono diventare giochi sessuali solo se diamo libero sfogo alle nostre fantasie e trasgressioni», dice la psicosessuologa Nicoletta Suppa. «Inoltre sono a portata di mano, quindi possono essere usati assecondando il desiderio del momento, non lasciando che l’atmosfera si raffreddi».

Eccitano di più

«Non avendo di per sé una connotazione erotica, gli oggetti che abbiamo in casa rendono più trasgressivo il rapporto, perché ci ricordano il “proibito”», precisa l'esperta. Pensa quanto possa essere eccitante andare a comprare insieme al partner un oggetto per la casa con l’intento, una volta varcata la soglia, di trasformarlo in un sex toys “alternativo”.

Purché siano sicuri

«Se li trasformiamo in giochi di piacere, gli oggetti di casa vanno scelti con attenzione perché potrebbero non essere abbastanza sicuri fino a diventare addirittura pericolosi», raccomanda la dottoressa Suppa. «Evita oggetti taglienti, troppo fragili o che possano creare reazioni allergiche o irritanti. Ricorda che questi oggetti verranno a contato con le mucose intime, quindi è necessario che siano puliti. Altri aspetti a cui fare attenzione sono la superficie: non devono essere troppo ruvidi, e la temperatura: né troppo freddi, né troppo caldi, in caso contrario è meglio usarli per un tempo molto breve».