Più Popolare

Prima c’era il bar, una birra di troppo e degli uomini pronti a scambiarsi confidenza sull’ultima conquista. Poi è arrivato Sex And The City a sdoganare le chiacchiere piccanti tra le amiche intorno al tavolo del brunch. E oggi? L’era dei social network ha aperto nuove frontiere: ora il commento ai rapporti sessuali si fa su Facebook. Nata poco meno di un mese fa, la pagina La Performance sessuale di m*** raccoglie le confidenze di più di 400 mila utenti pronti a raccontare i rapporti più fallimentari mai vissuti tra le lenzuola. L’anonimato copre le identità, ma, da una veloce stima, sembra che le più chiacchierone siano le donne.

Advertisement - Continue Reading Below

Le chiacchiere intorno a un tavolo con le amiche più fidate sono divertenti e anche istruttive, ma che senso ha esporsi, anche se in forma anonima, su uno spazio pubblico come quello di Facebook? Secondo la sessuologa Rosamaria Spina, alla base c’è una buona componente di esibizionismo e un alto tasso di voglia di “sfogarsi": «Abbiamo tutti un bisogno estremo di parlare dei propri problemi, di confrontarci con gli altri, di esprimere ciò che pensiamo. Molto spesso però non riusciamo a gestire il confronto e allora attraverso lo schermo del pc troviamo un giusto compromesso: possiamo parlare, sfogarci e confrontarci anche su temi privati senza mostrare chi siamo, restando nell'anonimato ed evitando il giudizio».

Più Popolare

La pagina Facebook che recensisce brutti momenti di vita tra le lenzuola, in particolare, per la dottoressa è lo specchio della voglia di confronto che, grazie ai social network, abbiamo a portata di mano quotidianamente: «Le persone che descrivono situazioni intime senza omissioni di particolari su spazi come Facebook o sui forum, lo fanno perché possono esporsi in modo anonimo: in questo modo soddisfano il bisogno di espressione e quello di "riservatezza" contemporaneamente. C’è anche chi lo fa con nome e cognome bene in vista, ma in questo caso è forte la componente esibizionistica e provocatoria».

Intanto, sulla pagina Facebook “La performance sessuale di m**” si moltiplicano i commenti alle recensioni hot che raccontano di rapporti veloci come la luce, richieste bizzarre, location stravaganti. E se all’attivo non avete proprio niente di caldo e strano da raccontare in merito alla vostra vita intima, c’è sempre la pagina gemella “Il fidanzato di m***” in cui, ancora una volta, a essere passati allo scanner sono partner sentimentali un po’ troppo sopra le righe. Figuracce in cui sono coinvolti amici, parenti, tradimenti scoperti per caso: ce n’è per tutti i gusti. Ma occhio! Magari qualche post potrebbe spifferare aneddoti su qualcuno che ben conosci!

Sesso e Amore
CONDIVIDI
La mia strana vacanza in un villaggio per nudisti in Giamaica
Ero curiosa e scettica, ma poi ho capito che c'è molto da imparare quando ci si toglie i vestiti.
preservativo, perché gli uomini non vogliono usarlo
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Perché agli uomini non piace usare il preservativo?
Misure, istinti primordiali e responsabilità, ecco perché la risposta a questa domanda potrebbe essere più complicata di quello che pensi
Relazioni
CONDIVIDI
13 cose che se un ragazzo innamorato fa all'inizio di una storia le farà per sempre
Potrebbe non smettere mai di sorprenderti
Relazioni
CONDIVIDI
Ma davvero i tuoi geni potrebbero determinare la tua predisposizione al divorzio?
Sì, la erediti insieme al colore degli occhi...
blake lively ryan reynolds matrimonio
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Blake Lively ha svelato il segreto di un matrimonio che funziona. Che abbia ragione?
In realtà i segreti sono almeno due
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Che cosa vuol dire BDSM?
Facciamo un po' di chiarezza!
amicizia tra maschi
Men decoder
CONDIVIDI
Ma davvero i ragazzi preferiscono i loro amici alle fidanzate?
Lo rivela una nuova ricerca e potrebbe avere delle conseguenze molto spiacevoli
Un ragazzo sveglio al letto
Men decoder
CONDIVIDI
Perché i ragazzi hanno il sonno agitato?
Il nostro insider ti spiega come mai lui ogni notte sembra combattere tra le lenzuola
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Prepararti all'incontro con lui vivendo le tue 24 ore più sexy di sempre
I consigli per sentirti sexy tutto il giorno (e senza aver bisogno di un partner)
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Ecco perché nei profili delle app di dating lui mente (ed è più bello)
Si chiama kittenfishing e i ragazzi lo fanno per diversi motivi