Prima c’era il bar, una birra di troppo e degli uomini pronti a scambiarsi confidenza sull’ultima conquista. Poi è arrivato Sex And The City a sdoganare le chiacchiere piccanti tra le amiche intorno al tavolo del brunch. E oggi? L’era dei social network ha aperto nuove frontiere: ora il commento ai rapporti sessuali si fa su Facebook. Nata poco meno di un mese fa, la pagina La Performance sessuale di m*** raccoglie le confidenze di più di 400 mila utenti pronti a raccontare i rapporti più fallimentari mai vissuti tra le lenzuola. L’anonimato copre le identità, ma, da una veloce stima, sembra che le più chiacchierone siano le donne.

Le chiacchiere intorno a un tavolo con le amiche più fidate sono divertenti e anche istruttive, ma che senso ha esporsi, anche se in forma anonima, su uno spazio pubblico come quello di Facebook? Secondo la sessuologa Rosamaria Spina, alla base c’è una buona componente di esibizionismo e un alto tasso di voglia di “sfogarsi": «Abbiamo tutti un bisogno estremo di parlare dei propri problemi, di confrontarci con gli altri, di esprimere ciò che pensiamo. Molto spesso però non riusciamo a gestire il confronto e allora attraverso lo schermo del pc troviamo un giusto compromesso: possiamo parlare, sfogarci e confrontarci anche su temi privati senza mostrare chi siamo, restando nell'anonimato ed evitando il giudizio».

La pagina Facebook che recensisce brutti momenti di vita tra le lenzuola, in particolare, per la dottoressa è lo specchio della voglia di confronto che, grazie ai social network, abbiamo a portata di mano quotidianamente: «Le persone che descrivono situazioni intime senza omissioni di particolari su spazi come Facebook o sui forum, lo fanno perché possono esporsi in modo anonimo: in questo modo soddisfano il bisogno di espressione e quello di "riservatezza" contemporaneamente. C’è anche chi lo fa con nome e cognome bene in vista, ma in questo caso è forte la componente esibizionistica e provocatoria».

Intanto, sulla pagina Facebook “La performance sessuale di m**” si moltiplicano i commenti alle recensioni hot che raccontano di rapporti veloci come la luce, richieste bizzarre, location stravaganti. E se all’attivo non avete proprio niente di caldo e strano da raccontare in merito alla vostra vita intima, c’è sempre la pagina gemella “Il fidanzato di m***” in cui, ancora una volta, a essere passati allo scanner sono partner sentimentali un po’ troppo sopra le righe. Figuracce in cui sono coinvolti amici, parenti, tradimenti scoperti per caso: ce n’è per tutti i gusti. Ma occhio! Magari qualche post potrebbe spifferare aneddoti su qualcuno che ben conosci!