Sono sempre di più le coppie che decidono di sposarsi con lo sponsor, ossia con partner come ristoranti, negozi, fornitori del settore che in cambio di visibilità fanno risparmiare ai due sposi un po' di denaro sul ricevimento, sulle bomboniere, sul viaggio o sui fiori. Come si fa? Ce lo spiegano Daniele e Yara, una coppia che vive a Londra e che ad agosto celebrerà le nozze in Sicilia.

Come funziona
«Occorre preparare un piano della cerimonia con le idee da porporre alle aziende chiedendo ad esempio uno sconto su un prodotto in cambio di una buona pubblicità, perché per un'azienda che opera nel settore il matrimonio è un ottimo momento per prendere contatti, farsi conoscere e allargare la propria clientela», spiega Daniele. «Noi, ad esempio, abbiamo fatto un progetto e lo stiamo presentando ai locali dove poter organizzare il ricevimento, al catering, ma anche al musicista, al fotografo e al pasticcere che confezionerà la torta».

Come dare visibilità
«La maggiore comunicazione avviene attraverso la rete creando prima di tutto un sito», dice Daniele. Online puoi farti un'idea di siti realizzati da molte coppie che hanno deciso di rivolgersi agli sponsor per organizzare le loro nozze da favola. «Oltre al sito, vanno curati i social network ed eventualmente contattare siti dedicati alle nozze e che possono parlare di voi e dare spazio al vostro progetto matrimoniale». L'obiettivo è infatti far conoscere la coppia, renderla "famosa" in rete e nella comunità locale. Puoi provare a contattare anche i giornali della tua città, oltre a quelli online. Gli sposi devono diventare delle "celebrità" locali in modo da dare visibilità a chi ha deciso di dare un aituo al loro progetto di vita.

Siate originali ed emozionate!
«Una volta creato il sito, bisogna impegnarsi in prima linea: va curato raccontando passo passo i preparativi per far conoscere la coppia. Il consiglio è raccontare in prima persona, coivolgere gli invitati, emozionare con la propria storia», dice Daniele. In fondo stai raccontando il vostro amore e la gente si lascia contagiare volentieri dalle storie a liento fine! «Un altro suggerimento è trovare idee nuove per distinguervi dagli altri, sia durante i preparativi sia il giorno delle nozze creando biglietti da visita e cartelloni originali sui quali dare visibilità agli sponsor. Sposandoci ad agosto, per esempio, abbiamo deciso di realizzare ventagli e ombrellini con i brand che ci sostengono. Le idee possono essere tante, basta scatenare la fantasia», aggiunge Daniele. E quanto si può risparmiare? «Nel nostro progetto abbiamo calcolato un risparmio minimo del 30%, ma si può arrivare a risparmiare anche di più».

Guarda lo Speciale Sposa