Tra le fantasie erotiche più gettonate dalle coppie c'è quella del rapporto di sesso a tre: lo sogna il 65% degli italiani (contro il 25% della controparte femminile). E se anche il tuo ragazzo fosse vittima dell'incantesimo del threesome, come viene chiamato universalmente (e nel gergo del porno) e un giorno ti chiedesse di passare dalle parole ai fatti? 

Innanzitutto, niente panico: se ti chiede di aggiungere un terzo elemento ai vostri incontri non è perché tu non gli basti. Come spiega la sessuologa Rosamaria Spina: «Tale richiesta non necessariamente è il campanello di allarme che ci dice che qualcosa nel rapporto non va, per cui non necessariamente bisogna mostrarsi sospettose o prevenute o rifiutare a priori anche solo l'idea di poter accettare».

Insomma, ci sono dei pro e dei contro da valutare! Scopriamoli con l'aiuto dell'esperta:

Mènage a trois: facci un pensierino!

  • Il rapporto a tre aiuta rompere una certa monotonia che magari è entrata a far parte del rapporto di coppia, soprattutto se si tratta di una relazione lunga.
  • Ti potrebbe aiutare a sperimentare insieme una diversa modalità di vivere il sesso.
  • Potrebbe riuscire a farti superare una qualche gelosia che può esistere all'interno del rapporto di coppia provando una nuova forma di fiducia e condivisione.
  • E se ti facesse riscoprire una nuova e diversa complicità sessuale col tuo ragazzo?

Come capire se il sesso tre non fa per te

  • Se odi l'idea di dover condividere il tuo uomo senza essere pronte ad accettare che lui rivolga le sue attenzioni anche a una terza persona.
  • Se non sei pronta ad affrontare la possibilità che si inneschino dinamiche in cui prevale non più la ricerca del divertimento, ma il confronto con l'altra, non tanto (o non solo) per quanto riguarda l'aspetto relazionale, ma per quello sessuale e, a volte, anche fisico finendo col sentirsi inferiori per capacità sessuali o per bellezza o per fascino o per doti seduttive.

E se poi scopri di non essere convinta… durante!?

  • Attenzione: se i rispettivi ruoli e legami non sono chiari sin da subito si può rischiare di sentirsi "il terzo incomodo". Non pensarci neanche se la tua coppia non è solida: se sotto sotto cova una crisi, si potrebbero creare tensioni e imbarazzi.

Oltre a valutare se sei pronta o che sia anche una tua fantasia, stai attenta: come per ogni azione, anche in questo caso devi valutare le possibili conseguenze. Come ci racconta la sessuologa: «Le conseguenze del sesso a tre dipendono senza dubbio dal modo in cui tale esperienza è stata vissuta». 

Se c'è stata complicità, condivisione, unità di coppia rispetto alla terza partecipante allora l'unica conseguenza potrebbe essere quella di essersi divertiti e aver provato una diversa forma di piacere in una situazione nuova, ma se qualcosa è andata nel verso sbagliato le conseguenze possono essere ben diverse. In tal caso è possibile che si inneschino o che si accentuino forme di gelosia che potrebbero persino diventare morbose alimentando il sospetto di ipotetici tradimenti, oppure che si creino dinamiche conflittuali prima inesistenti o che si scatenino vere e proprie crisi di coppia o, ancora, soprattutto in caso di mancata complicità, che tu viva il tutto come un vero e proprio tradimento! 

Non avere paura di pensarci due volte e non farlo solo per accontentare lui: in ballo c'è la tua felicità di coppia.

Leggi anche: