Ci sono giorni in cui una donna ha bisogno di essere capita, coccolata e allo stesso tempo essere lasciata in pace. Quei giorni in cui ottimismo e tristezza oscillano pericolosamente e non si ha voglia di fare nulla, se non stare sul divano a guardare serie tv e mangiare biscotti. Figuriamoci fare sesso! Insomma, la sindrome premestruale, con intensità e lunghezza variabile, colpisce tutte. Ma cosa pensa lui di questi giorni prima del ciclo in cui gli ormoni la fanno da padrone?

Lo abbiamo chiesto ad alcuni ragazzi su Facebook. Scoprite insieme a noi se (e quanto) il mondo degli uomini e quello della sindrome premestruale sono davvero lontani come pensiamo!

Matteo, 30 anni: «La mia ragazza è in sindrome premestruale perenne. A volte credo sia una scusa per i suoi continui sbalzi d’umore! Posso capire essere lunatiche, ma cambiare idea ogni 3 secondi è una tattica per confonderci le idee. Io non so che tipo di potere hanno sulle donne gli ormoni, ma in quei giorni siete intrattabili! Quindi opto per il basso profilo: se mi chiama lei la raggiungo, altrimenti sto alla larga».

Giulio, 27 anni: «Sindrome premestruale o no, a me le donne piacerebbe capirle sempre! Ho letto libri, sfoglio i magazine femminili e chiedo alle amiche per entrare un po’ di più nella vostra psiche. Anche se confesso che starvi dietro durante quei giorni è dura! Già è difficile dire la cosa giusta in periodi normali: figuriamoci quando siete un po’ volubili!».

Antonio, 32 anni: «Ho una relazione stabile da un sacco di tempo, quindi conosco bene la mia compagna.So che quando è triste e vorrebbe solo strafogarsi di gelato in realtà ha bisogno di coccole. E io sono pronto a dargliele. Il trucco è conoscersi bene: solo così si sa perfettamente quando lasciarle i suoi spazi e quando,invece, starle vicino. Ci vogliono anni di pratica, ma alla fine si esce vincitori contro la PMS!».

Vuoi stare meglio in quei giorni? Combatti la sindrome premestruale a tavola