Cara Bea,

questo non è un periodo semplice per me. Mi sono appena lasciata con il fidanzato. In realtà è lui che ha scelto lidi diversi da quelli del nostro lettone. Avrei dovuto capirlo dagli indizi che mi lasciava in giro. A cominciare dal fatto che per gioco si spruzzava il mio profumo e che non si perdeva un balletto a teatro. Io lo consideravo lungimirante. Un tipo moderno, di vedute aperte. Peccato che le sue prospettive fossero molto più che aperte, praticamente spalancate. Una sera, rientrata a casa dal lavoro, ho trovato un suo bigliettino sul frigorifero, con una frase scritta che è stata per me una doccia fredda. “Non cercarmi.” 
Era scappato con Guido, il mio migliore amico, ovviamente gay. Quello a cui raccontavo le difficoltà della nostra storia e i dubbi su Marco, d’improvviso freddo e distaccato da me. Così, da un giorno all’altro, mi sono trovata senza uomo e priva di confidente. Ora passo le serate a divorare serie americane. Ho preso una taglia e il processo irriducibile è destinato a continuare. Vivere a Milano non è semplice per una trentenne che è sempre stata fidanzata. Non so che fare: vorrei trovare il modo per trovare un nuovo amore prima di diventare un dirigibile,
Roberta

Cara Roberta,

ogni storia che finisce è un nastro da riavvolgere. Nel tempo riaffioreranno i ricordi belli, cerca di conservarli e di dimenticare il resto anche perché, purtroppo, è proprio in città come Milano che accadono spesso storie come quella che è successa a te. 
Cosa fare se lui sceglie lui? Non serve mettere la testa sotto la sabbia e fare lo struzzo, né accusare lui (non ha cambiato il formato di pasta scegliendo una tua amica a te ma ha preferito un esotico sushi a una nostrana parmigiana), o tantomeno te (che colpa hai tu se Marco si è svegliato con i tuoi stessi appetiti sessuali?). Il rimedio che posso suggerirti io è quello di divertirti con un gruppo di amiche. Trascorrendo con loro serate scatenate e facendo le ore piccole. Non basterà per dimenticare ma di certo aiuterà. Se non hai di tue (perché quando ci si fidanza accade di chiudersi in un mondo fatto solo dalla coppia) ti suggerisco l’associazione culturale Spregiudicata. Nasce a Milano ed è un collettivo di ragazze che propongono eventi correlati alla seduzione. I loro aperitivi sono sempre un successo. Non ti posso garantire che troverai lì l’uomo della tua vita ma ti prometto che per quelle ore non avrai tempo per pensare al tuo ex. Un bacione e fammi sapere come va.

BB