Può capitare a tutte di prendersi un sbandata per un ragazzo che ci intimidisce: è più grande, è troppo bello, sempre circondato da belle ragazze... Oppure il problema è l’insicurezza? Se sei timida e non sai proprio come avvicinarti a lui per dirgli che ti piace, abbiamo stilato insieme alla psicoterapeuta Monica Zentellini, consulente per Meetic una guida per aiutarti. Segui questi step e poi vai all’attacco!

Step 1: La timidezza si accompagna all’insicurezza, per questo motivo attenzione a non eccedere o sforzarti nel dimostrarti diversa da come sei!

Step 2: Non è necessario fargli capire subito il tuo interesse. E più semplice approcciare con gradualità: incontralo in luoghi affollati, in cui l’ambiente circostante offre un certo grado di distrazione, così non ti sentirai al centro dell’attenzione e potrai rilassarti.

Step 3: È importantissimo che tu riesca a comunicargli la tua timidezza: parlare di questo problema aiuta a prevenire l’imbarazzo eccessivo che nasce dai vani tentativi di nasconderlo.

Step 4: Datti tempo: prova a familiarizzare con lui! Quando lo conoscerai meglio sarà tutto più facile e più prevedibile. Ricorda: la prevedibilità in alcune occasioni è un tranquillante naturale!

Step 5: L’atteggiamento schivo può essere vissuto come misterioso e quindi attraente: fai di questa tua tendenza un punto di forza, ripeti a te stessa che vai bene così come sei e che non c’è nulla di più da fare rispetto a ciò che già stai facendo.

Step 6: Ci sono molti modi per comunicare: puoi dire ad una persona che ti piace, ma puoi anche farglielo capire con i tuoi gesti. Non essere timidi non significa essere sfacciati!

Step 7: Fai tu le domande: non pensare che sia lui a doverti valutare, ma capovolgi la situazione e diventa attiva, pensa alle cose che di lui ti piacciono e quali invece non apprezzi. Così facendo gli togli un po’ l’aurea di “mito”: ti sentirai più leggera!