Le posizioni del sonno sono rivelatrici di alcuni aspetti della personalità che non sempre sono visibili al risveglio. Questo vale anche per lui: osservarlo mentre dorme equivale ad analizzarlo con la lente di ingrandimento! Ma hai mai pensato che anche guardare il modo in cui ti abbraccia quando dormite insieme sia importante per capire lui e la vostra storia? Abbiamo chiesto alla psicologa di coppia Monica Zentellini, consulente per Meetic, di analizzare le posizioni più comuni! E tu in quale ti riconosci?

L’appiccicato Le variabili di questa posizione sono infinite! Lui che ti abbraccia da dietro avvolgendoti potrebbe essere indicativo di una intenzione protettiva; se cerca di addormentarsi assumendo una posizione faccia a faccia potrebbe essere motivato da una sorta di timore di perderti; se ama addormentarsi con la tua testa sul suo petto, gli piace essere una posizione di dominio (https://www.cosmopolitan.com/it/sex-love/Fatti-dominare) e responsabilità nei tuoi confronti.

Il simbiotico contorto L’insieme di queste posizioni, caratterizzate da diversi intrecci tra braccia e gambe, rimanda ad una predisposizione a non reggere il senso del limite e del confine del sé. Attenzione alle “invasioni”: gli spazi del partner non sono rispettati e prevale spesso in lui il bisogno di attuare attraverso il suo corpo un intreccio indissolubile, creando fusione e confusione tra i bisogni di ciascuno.

L’autonomo indipendente Non necessariamente chi si addormenta senza il bisogno di un contatto fisico lo fa per disinteresse. La vicinanza è parziale: vi toccate solo cono le estremità (piedi, mani), talvolta addirittura con nulla (ciascuno si addormenta nella posizione preferita e nella propria metà del letto). Questo modo di addormentarsi è un indice di capacità di fidarsi dell’altro, e manifesta un certo grado di sicurezza nel rapporto. Molto meno romantica, ma sicuramente la più comoda tra tutte le posizioni!