Dimenticare l'ex ti sembra un'impresa impossibile e nonostante il supporto delle amiche e i nuovi incontri non riesci a dimenticarlo. Restare ancorata al passato potrebbe essere un errore, tuttavia solo tu puoi sapere che cosa sia meglio per te. E se vuoi riprenderti l'uomo di cui sei innamorata, questi sono i passi da provare per raggiungere il tuo obiettivo.

1. Prima di contattare il tuo ex, fatti due domande. Provi sinceramente qualcosa per lui, o sei solo annoiata e stanca di essere single? È meglio non chiamarlo se non sei sicura dei tuoi sentimenti. Seconda: La vostra relazione era sana per entrambi? È più facile ricordare i momenti felici passati insieme, una volta rotto. Valuta con onestà il vostro legame passato per evitare di cadere di nuovo in una situazione negativa.

2. Se la risposta è positiva a entrambe le domande allora procedi! Fai un gesto semplice e naturale per tastare la situazione. Per esempio scrivi una frase tranquilla come: “Ho visto il tuo nome su facebook, come stai?”. Il modo in cui risponde può rivelarti molto. Se è conciso: “Tutto bene”, non è un buon segno, forse vorrebbe mantenere le distanze. Se dimostra di apprezzare la domanda con punti esclamativi e faccine e rilancia chiedendoti come stai, puoi considerarlo un via libera per la prossima mossa.

3. Scopri se è single prima di chiedergli di uscire con te. Magari non ha aggiornato la sua situazione sentimentale su facebook, ma prova a capire se ha iniziato una nuova relazione. Per esempio se compare spesso una ragazza tra le sue foto, oppure attraverso un messaggio privato cerca di capire se frequenta una nuova compagnia di amici o ha riconttatato i suoi vecchi compagni e se tra questi c'è anche una lei che occupa un posto speciale nei suoi pensieri...

4. Buoni feedback fino a ora? Proponi un incontro breve e tranquillo, come un caffè per non dare l'impressione di desiderare qualcosa di più romantico. Puoi proporre di vedervi nel bar che frequentavate quando stavate insieme, in modo che l'ambiente familiare risvegli in lui bei ricordi.

5. Durante il vostro appuntamento ricorda i momenti belli e divertenti trascorsi insieme. Come un viaggio romantico o quella volta che lo hai fatto ridere con gusto. Evocare ricordi piacevoli vissuti insieme desterà emozioni positive. Con naturalezza, poi, cerca un contatto fisico come toccargli le ginocchia sotto al tavolo e nota se si allontana o si rilassa con te.

6. Prima di riprendere la storia ricorda perché è finita. Ti sembra che le ragioni che hanno portato alla rottura potrebbero tornare a galla? Allora rifletti se è il caso di ricomcinare. Se, al contrario, hai motivi validi per credere che i vostri problemi possano risolversi, affronta la tua seconda possibilità, ma con maggiore consapevolezza.