Non hai potuto evitarlo: ti sei innamorata dell'ex fidanzato di una tua amica. Anche se tecnicamente non si tratta di tradimento, non puoi proprio evitare di sentirti in colpa. Se non hai ancora affrontato l’argomento con lei e non sai come fare, leggi i consigli della psicosessuologa Rosamaria Spina che ti suggerisce come gestire la situazione!

Affronta la situazione. «Nella vita può succedere di innamorarsi dell’ex di un’amica: in questi casi il punto di partenza è sempre chiedersi “Cosa provo per lui?”. Se la risposta è “Sono cotta!” e lui ricambia i tuoi sentimenti, allora c’è poco da fare: devi farti coraggio e affrontare il discorso con la tua amica! Temporeggiare, vedersi di nascosto per prendere tempo, evitare di chiamarla o di incontrarla per non affrontare il problema sono espedienti che rischiano di rovinare il rapporto».

Parla con lei apertamente. «E’ un passo necessario, soprattutto se frequentate la stessa compagnia, perché lei potrebbe venire a saperlo da altri e questo renderebbe il tutto più sgradevole».

E se non la prende bene? “Il rischio c’è, ma se tieni a lui non hai altre strade. Se lei si mostra poco comprensiva, la cosa migliore è darle tempo per elaborare la notizia senza forzature. E’ un’amica speciale? Cercala e spiegale quanto tieni a lei! E se lei non vuole saperne di accettare la situazione, la scelta è tua: è vero che gli uomini passano mentre gli amici veri restano, ma gli amici veri sono anche quelli che capiscono e accettano le nostre scelte sebbene non le condividano!».

Se frequentate la stessa compagnia... «L’atteggiamento migliore è quello di comportarsi con naturalezza. Non isolarti e non cambiare gruppo di amici: equivale a dichiararsi colpevole! Evita le eccessive smancerie davanti a lei: il tatto e la discrezione sono il primo passo verso l’accettazione di questa novità da parte della compagnia e della tua amica!».