Facebook, Twitter, Instagram: i social network non hanno segreti per te! Hai così tanti amici virtuali che è davvero difficile tenere le fila di tutte le tue relazioni, per non parlare delle conoscenze che ritornano – ex fidanzati e vecchi flirt – che è così facile ritrovare sul web…

Anche se non fai niente di male, il tuo ragazzo proprio non sopporta questa tua passione social e non fa altro che metterti i bastoni tra le ruote, con scenate di gelosia da premio Oscar. Quali sono i motivi e come fai a evitare il litigio? Lo abbiamo chiesto alla psicosessuologa Rosamaria Spina.

  • Coinvolgilo nelle tue relazioni social: parlagli liberamente, ma con moderazione, di amici, ex o di cosa fai quando passi un po’ di tempo su Facebook & Co. In questo modo si sentirà più coinvolto e partecipe della tua vita e imparerà a capire che non gli nascondi nulla.
  • Evita di tenere sempre sotto controllo il telefonino o il computer: leggere sms, mail e messaggi vari come se contenessero chissà quale tipo di informazione segreta può contribuire ad alimentare un atteggiamento sospettoso e, quindi, di gelosia. In questi casi è bene ricordarsi che la naturalezza vince sempre: lasciagli sbirciare i tuoi profili, capirà che non ha nulla da temere
  • Piccoli gesti per grandi rassicurazioni: se si è in compagnia di altre persone e, magari, è proprio lui la new entry, può essere utile rivolgergli piccole, discrete attenzioni. Sì ai gesti che gli fanno capire che tu stai riconoscendo il suo “ruolo” e lo stai dichiarando anche agli altri.
  • Più tempo per la coppia: trascorrere momenti di intimità, prendersi tempo solo per se stessi facendo ciò che più piace a entrambi, dedicarsi completamente al partner sono modi per fargli capire quanto lo ami. Smartphone e tablet? Banditi!