Secondo una recente ricerca sull'ansia da prestazione sessuale maschile del Policlinico Umberto I di Roma, una delle principali cause del fenomeno è il comportamento della donna moderna: siamo più sicure, aggressive, vere "dominatrici". I ragazzi si sentono giudicati e fragili al nostro cospetto, con molte conseguenze sul piano sessuale, a volte anche patologiche.

Ma se a non sentirci all'altezza siamo noi? Quali sono le cause di questa insicurezza che non ci permette di lasciarci andare anche nei momenti di massima intimità? Lo abbiamo chiesto alla psicologa Emanuela Fonticoli.

Perché a volte ci lasciamo prendere dall'ansia di non essere all'altezza, soprattutto nelle situazioni più hot? «Il timore dell'insuccesso è sempre dietro l'angolo: questo accade soprattutto nelle nuove relazioni, quelle in cui i partner ancora non si conoscono abbastanza. Questo di solito provoca molte insicurezze riguardo le reciproche aspettative».

L'ansia da prestazione colpisce anche le coppie collaudate. Quali possono essere le cause e quali i rimedi per evitare di creare problemi alla relazione?«Di solito può capitare in periodi di stress o critici della coppia. Fondamentale è parlarne, capirsi e trovare una comunicazione efficace che arrivi al nucleo del disagio, quasi mai di natura sessuale».

C'è un modo per allentare la tensione? «La confidenza è l'ingrediente base, ma sono vitali anche un dialogo sincero e mettersi nei panni dell'altro. Spesso la tensione non è altro che un problema che si fa fatica ad affrontare insieme».