Prima è arrivato il mito di Sting (che riusciva a fare sesso tantrico e acrobatico per ore e ore) ad accompagnarci in tutto il nostro personale cammino sulla via dell'amore con un sospiro di aspettativa. Poi la rettifica: undici ore di rapporto ininterrotto? Impossibile! Ed ecco che sfumano i sogni di gloria. Infine, in un mix di romanticismo e letteratura, è arrivato Paulo Coelho a dirci che il sesso perfetto dura undici minuti (questo è il titolo del suo romanzo) esatti tutto compreso, non un minuto in più né un minuto in meno.

Gli esperti, dal canto loro, scendono ancora un pochino: 60 secondi in meno. Secondo una recente ricerca della Society for Sex Therapy and Reserch di Washington, infatti, il sesso perfetto durerebbe in media dieci minuti. Se il rapporto dura di meno, delude. E se dura di più? La noia è dietro l'angolo e rischiate di ritrovarvi appisolate sul petto del vostro ragazzo. Perché proprio 10 minuti? E' il lasso di tempo perfetto per permettere a te e a lui di raggiungere l'orgasmo con serenità e senza affanni (o pisolini).

Per evitare di cadere in stato catatonico durante o di ferire il proprio partner con le frasi terribili di chi ha visto tutte le proprie speranze infrangersi, meglio fare il punto. Non chiederti quanto dura il sesso perfetto, ma chiediti piuttosto: "Quanto dovrebbe durare per me?".
Nascondi l'orologio
Se il sesso "duro e puro" deve durare dieci minuti, dove li mettiamo i preliminari? Per quelli non c'è timer che tenga! L'unica soluzione è nascondere l'orologio sotto il cuscino. Non ne hai bisogno!
Segui il tuo ritmo
Non hai bisogno di esperti che ti dicano quanto deve durare il tuo incontro hot. Certo, ogni situazione ha le sue caratteristiche: siete stanchi? Poco in vena? Di fretta? Associa a ogni situazione un lasso di tempo per te ideale: ti assicuriamo che non riuscirai a starci dentro, perché non potrai prevedere ciò che è assolutamente imprevedibile!