Parliamo di... sesso, baby!

Già, perché a GQ.com stanno provando a rispondere a una domanda che ci poniamo da generazioni: Quanto dovrebbe durare un rapporto sessuale, in particolare per il piacere femminile?

Per rispondere a questa domanda, prendono in esame uno studio del 2015 pubblicato sul Journal of Sexual Medicine che ha scoperto che la durata media di un rapporto è di 4.5 minuti. Tutto qui? No! Un altro studio condotto da Rachel Hills, autrice de Il mito del sesso, ha riscontrato medie di 7.4 minuti. (Purtroppo entrambi gli studi hanno preso in esame solo coppie eterosessuali, quindi non possono definirsi completi).

Tuttavia, questi risultati non tengono conto dei preliminari, che come molte (tutte?) possono confermare, contano almeno quanto il rapporto stesso, se non di più, soprattutto quando si parla di piacere. Uno studio del 2004 pubblicato su Journal of Sex Research ha rilevato che i partecipanti dedicavano ai preliminari 11-13 minuti, seguiti da 7-8 minuti di rapporto sessuale vero e proprio. Non male, anche se non era proprio quello che i partecipanti all'esperimento avrebbero voluto, cioè il doppio dei minuti per il rapporto vero e proprio! Perciò, facendo due conti, forse ciò che le donne desiderano quando fanno l'amore sono dei buoni preliminari e un rapporto di almeno 14-16 minuti, per trarne il massimo del piacere. Ehi, dopotutto sembra più che fattibile!

La risposta per rapporti più duraturi? Per il terapista Ian Kerner, autore di Lei viene prima, sono proprio i preliminari.

«Incoraggio sempre le coppie a giocare il più possibile prima del rapporto vero e proprio», ha detto a SELF magazine. «Più preliminari ci si concede, maggiore è il livello di piacere che si raggiunge e più ci si avvicina all'orgasmo», prima che si arrivi alla "portata principale" (qualunque cosa questo significhi per te).

L'articolo (e il buon senso) sottolinea anche che il miglior modo per fare l'amore più a lungo e rendere il sesso più piacevole (che poi è la cosa che conta di più) è liberare la mente e semplicemente goderti il momento con il tuo/la tua partner.

DaCosmopolitan US