Ci sono donne che, prima del ciclo e in particolare in quel delicato periodo che va dall'ovulazione fino a 7-10 giorni prima delle mestruazioni, rimangono comunque amabili ed emotivamente stabili: non subiscono sbalzi d'umore, non mangiano crema alle nocciole direttamente da barattolo, non sono permalose con il fidanzato. A quelle donne noi diciamo: bravissime! Ma ovviamente non è il tuo caso. Tu in PMS sei instabile e incoerente, almeno agli occhi del tuo ragazzo. A farne le spese – almeno così dice – è quasi sempre lui, che subisce i tuoi umori senza poter far altro che dire sì o no (e sbagliando in ogni caso).

In realtà stiamo per svelarti un segreto: durante l'ovulazione sei al top del romanticismo!

Secondo una ricerca recentissima portata avanti all'Università di Oxford dai ricercatori Wlodarski e Dunbar, i cambiamenti ormonali associati al ciclo mestruale portano nelle donne a una predisposizione quasi scientifica ai … baci! Hai capito bene: in quel periodo che va dall'ovulazione alla PMS vera e propria non solo non sei adorabile e gentile (dunque, non un orco come ti descrive lui) ma sei anche una baciatrice appassionata.

Questo al tuo fidanzato non basta? Fagli rivalutare la tua sindrome premestruale, ti aiutiamo noi in tre punti:

1. Durante l'ovulazione sei più attraente: secondo una ricerca ormai storica di Craig Roberts (Newcastle University) il viso di noi donne cambia letteralmente durante la fase dell'ovulazione. Più simmetria nel volto, più luce nei tratti, seni più gonfi e dunque più attraenti attirano gli uomini più che in altre fasi del ciclo. In più la tua pelle migliora decisamente in questa fase, ed è impossibile non notarlo! Scattati un selfie a metà ciclo e un altro subito dopo, e mostraglieli entrambi: vedrai che sarà attirato dalla prima.

2. Il sesso aiuta a combattere i sintomi della PMS: lo sapevi che fare sesso mentre sei in sindrome premestruale aiuta ad attenuarne i sintomi? Le endorfine aumentano durante il rapporto dando un po' di tregua ai noiosi sintomi che di solito la accompagnano. Goditi quei momenti al massimo, il sesso è un antidolorifico naturale (e decisamente più piacevole).

3. Anche gli uomini hanno la loro "sindrome": si chiama Irritable Male Syndrom e secondo Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York – Presbyterian and Weill Cornell Medicine, gli uomini ne soffrirebbero a causa degli sbalzi ormonali almeno una volta nella vita, ma non in modo sistematico come avviene nelle donne. In questo periodo gli uomini si sentono irritabili e frustrati: il libro 'The Irritable Male Syndrome' di Jed Diamond racconta benissimo cosa avviene nella psicologia maschile in questo periodo e come fare per risolverla. A volte basta giusto un abbraccio per tornare alla normalità e questo vale sia per te, che per lui!

Leggi anche: