Lascialo solo

«Mentre le donne sono abituate a solidarizzare tra loro nelle difficoltà, i ragazzi fin da piccoli imparano che "un vero uomo deve cavarsela da solo"», spiega la psicosessuologa Adele Fabrizi. «Stargli troppo addosso, offrendogli soluzioni o consigli, può fargli passare il messaggio che non si ha fiducia in lui». Meglio, invece, ascoltarlo, e dopo un "Tesoro, mi dispiace davvero, ma so che ce la puoi fare", lasciarlo solo e non tornare sull'argomento finché non è lui a farlo.

Coccole di piacere

«Con gli uomini la fisicità funziona più delle parole», prosegue Fabrizi. Un abbraccio inaspettato o un massaggio gli faranno sentire che Basta che una sera lui si dimostri un po' stressato perché a noi donne scatti la sindrome dell'«Amore mio, ti guarisco io». Eppure uno studio dell'Università dell'Iowa ha trovato la prova scientifica che a fare la crocerossina a un uomo si rischiadi mandare all'aria la relazione. Ecco come fargli da supporto, senza esagerare, gli siamo vicine, ma senza soffocarlo. «Infatti non bisogna nemmeno eccedere con le tenerezze, altrimenti si rischia di vederlo più come un cucciolo indifeso da proteggere che come un compagno». E guai se anche lui comincia a considerarci più come madri accoglienti che come amanti…

Sostegno invisibile

È così che lo definiscono gli esperti della Columbia University: portarlo a vedere un film del suo regista preferito, preparargli una cenetta sfiziosa o fare insieme una passeggiata all'aperto lo rilasseranno. Vedere che tu stai bene e sei serena lo aiuterà ad avere anche più fiducia in se stesso e nel futuro, oltre che ad aprirsi più volentieri.

Guarda anche

Relazione: fai l'upgrade alla coppia