Finalmente il Denim Day sta sbarcando anche in Italia, con il suo carico di iniziative di charity e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne nato oltreoceano.

Ormai si festeggia proprio di tutto, obietterà qualcuno, dal sit-in in favore della formica subsahariana in via di estinzione al flash mob per lo sdoganamento del karaoke domestico. Per dimostrarti che un guardaroba senza jeans è come il Natale senza neve o una bruschetta senza l'aglio, abbiamo deciso di fare outing e di elencare i sette motivi della nostra insana (quanto a volte poco compresa) passione per i jeans:

1. È democratico

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Tutti, ma proprio tutti si possono permettere un paio di jeans. Certo, mi rendo conto che il ventaglio di possibilità/qualità sia infinita. Però non è detto che quelli più cari siano quelli che ti stanno meglio. Io ad esempio ne ho un paio (e chi mi conosce sa di quali parlo..) che non mi toglierei mai da quanto è comodo, e l'ho preso pagandolo pochissimo a Roma senza neanche provarlo, dopo un nubifragio pazzesco per cui ho dovuto rivestirmi dalla testa ai piedi!

2. Non fa torti a nessuno

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Chiunque - ripeto chiunque - può indossare un paio di jeans. Per paradosso, i cinquetasche stanno meglio alle ragazze più formose che alle magre. Prendi gli skinny: sulla carta (o dovrei dire sul cartamodello?) seguono troppo le linee/curve, in realtà trovo che sulle curvy stiano da dio. E poi essendo elasticizzati comprimono e ti fanno sentire più a tuo agio. Per non parlare dei nuovi tagli customizzati, che puoi far realizzare quasi taylor made (ma senza i costi da sartoria) da un famoso brand!

3. È pop

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per me il denim è una divisa, anzi dovrebbe essere tale da statuto, sia nelle scuole sia sui posti di lavoro. Fosse per me, in ufficio dovrebbe essere obbligatorio! Sono allergica ai dress code, li trovo una vera e propria violenza anche se mi rendo conto che spesso hanno un senso (te la vedi una hostess con i pantaloni strappati?), e anni fa mi sono licenziata da uno showroom solo perché la titolare mi aveva fatto capire che il mio look era troppo informale. W la libertà!

4. L'ultima spiaggia

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Non sai cosa metterti? Tranquilla, il dubbio che attanaglia tutte noi, soprattutto nella fase "mezza stagione", è atavico quanto l'uomo. Ma per fortuna nell'armadio ci sono loro, e anche la più sconfortata/sguarnita di noi si salva in corner!

5. È chic ma non impegna

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Basta abbinarlo a una camicia o a una giacca ed è subito elegante. Oddio, non sono certo maestra di stile ma capisco che con il match giusto anche il denim più sdrucito acquista una parvenza più "formale". Anche se la quintessanza dello chic a mio modesto parere resta il combo jeans + tshirt.

6. Non è mai fuori moda

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per la legge dei corsi e ricorsi storici, anche il denim di moda oggi lo sarà ancora tra qualche anno. Penso al jeans a zampa vs quello aderente, a quello a vita alta contro quello low rise. Ho perso il filo di quali siano di moda in questo momento, o lo sono tutti contemporaneamente? Mi raccomando: non buttare quelli che hai nell'armadio, perché prima o poi potrai tornare ad indossarli.

7. È come una seconda pelle

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Lo porteresti da mattina a sera, senza mai toglierlo? Allora la tua è una forma acuta di addiction da denim. La mia è ormai conclamata: parto per una battuta di shopping con l'idea di acquistare qualcosa di più femminile e rientro immancabilmente con un paio di jeans low rise, cavallo basso, boyfriend (i miei preferiti), magari con qualche strappo qua e là. Insomma, sono veramente irrecuperabile...

Portatori sani di jeans di tutto il mondo, uniamoci. Sono sicura che saremmo il partito più numeroso della terra. Ma soprattutto, Levi Strauss santo subito!

Leggi anche: Denim Day 2015: tutte in jeans contro la violenza sulle donne!