H&M ha lanciato i primi capi in denim realizzati con indumenti raccolti attraverso il Garment Collecting Project. Cinque capi classici in denim, come jeans e giacche, che contengono il 20% di cotone riciclato: la percentuale massima che può essere usata oggi senza compromettere la qualità.

Per il futuro l'obiettivo è di utilizzare più materiale riciclato. «La tendenza è di adoperare in misura sempre maggiore i tessuti riciclati e come designer, desidero lavorare con gli ultimi trend all’avanguardia e le ultime scoperte. È bello fare qualcosa in cui noi e i nostri clienti crediamo molto e che porterà benefici anche all’ambiente.» afferma Jon Loman, Concept Designer, che lavora con i tessuti in denim riciclato.
H&M ha lanciato l'iniziativa di raccolti dei capi all'inizio del 2013, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale nel settore della moda, limitando la quantità di tessuti che finiscono in discarica.

Oggi c'è solo una piccola quantità di vestiti che sono utilizzati per beneficenza o per essere impiegati in nuove forme, H&M vuole offrire una soluzione facile per i clienti che non sanno come smaltire gli indumenti usati.

Eventuali proventi derivanti dal progetto saranno devoluti alla H&M Conscious Foundation e reinvestiti in nuovi progetti di innovazione.