Non è sicuramente il tartan della nobiltà britannica che va a cavallo e passeggia nelle campagne inglesi. Quello che Just cavalli propone ricorda più che altro l'uso che i punk hanno sempre fatto del quadrettato. Misto a righe e teschi, da portare su creste di capelli tinti fluo.

Alle sfilate di Milano abbiamo visto in passerella stampe check dai colori sgargianti che si trasformano in animalier, oppure alternate a stampe fiorate in un patchwork digitale. Queste fantasie nuovissime sono figlie della grafica computerizzata, sono creature estreme e apparentemente senza regole. Anche il top giallo evidenziatore e arancione che ti mostro nella foto qui sopra è traforato per ricordare il tartan, pur essendo in realtà qualcosa di completamente diverso e iper-tecnologico.

Come copiarlo subito: abbina la tua gonna scozzese o i tuoi eleganti pantaloni tartan a t-shirt leopardate o fluorescenti (anche entrambe contemporaneamente, strato su strato). Se sei molto abile con il candeggio semplice o tie-dye (con i nodi), allora prova a cancellare parte dei pattern stampati sui tuoi capi, per rinnovarli e trentare nuove strade.

Scopri tutte le idee dalle sfilate di Milano per la primavera/estate 2014