Barbara Cimmino è Responsabile Marketing e Pianificazione di Prodotto di Inticom. Nata a Napoli, ha tre figli e le sue passioni sono, oltre alla famiglia, il cinema gli sci e il volontariato.

Il successo è...
Avere la consapevolezza dei momenti di felicità per i risultati del proprio lavoro.

Al lavoro mai senza....?
Aver preparato la giornata o la settimana con qualche sera di lavoro a casa; organizzare prima le idee mi rassicura.

Che cosa fai quando ti accorgi di aver commesso un errore?
Lavoro tanto su me stessa per la semplice accettazione, ho imparato a non prendermela tanto e a lasciar correre.

Che cosa hai imparato dal tuo avversario?
Non ho avversari, guardo molto le aziende concorrenti.

A chi ti ispiri ogni giorno nel tuo lavoro?
Nessuno in particolare, ho grande ammirazione per molte donne che lavorano con me e più di me facendo grandi sacrifici personali.

La donna che ti ha insegnato di più?
La mia mamma! Ma tanti aspetti dell’organizzazione famigliare e professionale, cose che i miei parenti definiscono “British”, le ho imparate da Ann, una carissima signora inglese che mi ha ospitato per anni in casa quando studiavo in Inghilterra.

Il tuo rito antistress
Mettere in ordine negli armadi.

Il lavoro più umile che sei stata orgogliosa di fare?
A 18 anni quando studiavo e facevo la segretaria per le traduzioni dall’italiano all’inglese: leggendo documenti e corrispondenza ho imparato molto.

Mai sentita discriminata perché donna?
Sempre! La mia famiglia di origine è tremendamente maschilista, per fortuna che mio marito non lo è per nulla e negli anni mi ha sempre aiutato a trovare il giusto equilibrio tra la famiglia e il lavoro.

Quella volta che il tuo collega ti ha fatto lo sgambetto...
Non ricordo un episodio specifico ed in genere capisco che spesso le cattive azioni dei colleghi sono frutto di momenti di stanchezza e di solitudine professionale. Non rinuncio ai miei convincimenti per essere in buoni rapporti con tutti, sarebbe ipocrita e superficiale.

Come hai scoperto il tuo talento?
Non penso di averne uno in particolare!

Favorevole o contraria all'amore in ufficio?
Favorevole se il rapporto è stabile e sincero.

Quella volta che hai difeso le tue idee e il tempo ti ha dato ragione...
Capita spesso per alcune scelte di collezione: penso di conoscere bene le tante teste delle donne che acquistano i nostri prodotti e lavoro molto per incontrare le loro necessità.

Il bello e il brutto di lavorare con te
Il bello è che tendo a esaltare le caratteristiche migliori delle persone, sono sempre felice se qualcuno ha delle idee migliori delle mie con il vantaggio che tendo anche a mettermi al servizio, dal punto di vista organizzativo, delle innovazioni. Il brutto è che sono una gran precisa.

Come hai sconfitto la tua più grande paura
Ne ho avuto varie di grandi paure: dal pensare di morire per una malattia ai ladri in casa con me ed i miei figli all’interno. Il segreto è dare il tempo alla mente di metabolizzare l’evento e vedere sempre l’aspetto positivo. So godere della pace che ci può essere dopo un grande spavento.