Se rubare il cuore ad un uomo si prospetta come impresa difficile e complicata, allora rubiamogli i vestiti. Un blazer, per l’esattezza. Perché una ragazza con un tuxedo diventa sensuale tanto quanto un uomo risulterebbe ridicolo con un paio di pumps, nelle stesse proporzioni e misure. In parole povere, deve averlo nell’armadio, anzi, uno solo non basta.

Devono essere tanti e diversi, accomunati solo dal taglio sartoriale, da quella linea che si impone nelle cuciture magistrali, nella misura della manica che deve svelare il polsino della camicia, nella lunghezza che obbligatoriamente copre al punto giusto, a quella altezza di confine tra il non troppo corto ma neanche lungo, che arriva laddove il polso sfiora i fianchi se lasci cadere il braccio lungo il corpo.

Ci deve essere quello di velluto, quello stampato e quello metallizzato. Quello a fantasia grafica e quello colorato unica tinta, in differenti e svariati bagni di colore s’intende, uno per ogni tipo di abbinamento. Quello principe di Galles, che sta bene con tutto e quello con le toppe sui gomiti che fa tanto campagna inglese. Ed uno a maxi righe, come vuole la tradizione di seguire le mode del momento.

Uno per tutte le volte in cui bisogna sciogliere l’enigma del non so cosa indossare come capo spalla, ed in quel caso arriva lui, a risolvere il dilemma della gonna romantica troppo romantica e dell’abito sexy troppo sexy. Per indossarlo come un uomo con la pochette nel taschino, o come una star in incognito, risvoltando le maniche fino ai gomiti ma celando il viso dentro ad un foulard di seta e occhialoni scuri. Con un jeans e sotto il blazer niente, in versione cinematografica, o accompagnato da una T-shirt ampia stampata e ballerine nei giorni di shopping compulsivo. In tutte le versioni, un rossetto rosso e una spilla sul bavero sarebbero i compagni adatti.

La ragazza in blazer ritratta nella foto è una Miss Universo intitolata nel 2009. Si chiama Rachael Finch ed ha alle spalle una brillante carriera di modella, culminata in un lavoro da reporter e presentatrice televisiva. Ha un desiderio: ispirare la vita di chi le sta intorno con il suo stile eclettico mixato con la sua personalità.